⦿ Ultim'ora

Gerusalemme. Auto travolge i passanti, l’attentatore è stato ucciso da un civile: 8 i feriti uno è gravissimo

Attentato a Gerusalemme: un’auto travolge i passanti e ne ferisce otto: il conducente è stato ucciso da un civile

L’attentato terroristico è stato pianificato nelle vicinanze del mercato ortofrutticolo a circa 200 metri di distanza dal luogo di una cerimonia per i caduti a cui stava partecipando il primo ministro, Benjamin Netanyahu. Secondo quanto riferito dalle autorità israeliane, un’auto guidata da un palestinese si è lanciata contro la folla e prima di essere ucciso da un civile che si trovava sul posto, ha ferito sette persone, una della quali un uomo di circa 70 anni in modo grave.

Il premier Benyamin Netanyahu ha definito l’episodio “un attentato”. “Si è trattato di un ulteriore tentativo di uccidere cittadini di Israele”, Netanyahu ha aggiunto: “Questi attacchi auspicano che ci sradichino da qui e, se potessero, ci ucciderebbero tutti. Ma non vinceranno. Li vinceremo”. La radio militare, ha riferito che ul conducente della vettura “è stato neutralizzato”. A colpirlo è stato un civile, secondo quanto ha riferito un ufficiale di polizia. “Era un attentatore isolato, che aveva progettato l’attacco per tempo”.

L’attentatore ucciso è stato identificato in Hatem Abu Najma, 39 anni, padre di 5 figli, residente nel rione palestinese di Beit Safafa, a Gerusalemme. Secondo le autorità israeliane non aveva precedenti penali, ma era affetto da problemi mentali.