⦿ Ultim'ora

Il Presidente iraniano Raisi in visita a Pechino su invito di Xi Jinping: il fronte anti-Nato si compatta sempre più

Tre giorni per stringere ancora di più i rapporti tra Pechino e Teheran: Evidente che se l’Occidente cerca la propria unità, il resto del mondo non sta a guardare

Il ministero degli Affari Esteri cinese ha annunciato oggi che il presidente iraniano Ebrahim Raisi visiterà la Cina lunedì prossimo su invito ufficiale del presidente cinese Xi Jinping, la visita durerà tre giorni.

L’Iran e la Cina hanno forti legami economici, soprattutto nei settori dell’energia, dei trasporti, dell’agricoltura, del commercio e degli investimenti. I due Paesi hanno firmato nel 2021 un “patto di cooperazione strategica” di 25 anni a livello “politico ed economico”.

La Cina è il principale partner commerciale dell’Iran, scrive l’agenzia Irna: l’export verso Pechino si è attestato a 12,6 miliardi di dollari, mentre le importazioni di beni dalla Cina sono pari a 12,7 miliardi di dollari.

Non di secondaria importanza il fatto che l’annuncio della visita di Raisi sia arrivato a poche ore dalla notizia, circolata ieri, secondo cui il presidente bielorusso Alexander Lukashenko avrebbe desiderio di “visitare presto Teheran”. Evidente che se l’Occidente cerca la propria unità, il resto del mondo non sta a guardare.