⦿ Ultim'ora

Incontro tra giunta Valenti e Girgenti Acque: L’Opposizione attacca per partito preso


“Sfatata un’altra riunione a porte chiuse ma, ahinoi, sarebbe stata l’ennesima dimostrazione del fatto che a questo Sindaco piace lavorare a porte chiuse, per poi dire alla città quello che vuole, velando la verità con qualche accenno di sorriso”.

E’ duro il comunicato odierno dell’Opposizione di CentroDestra in consiglio comunale, con i consiglieri che entrano a gamba tesa sulla riunione di ieri tra Girgenti Acque ed Amministrazione.

“Già in altre occasioni, il collega Consigliere Milioti, disse al Sindaco di ripristinare la verità ed evitare il populismo sull’argomento “Girgenti Acque” ma soprattutto di occuparsi,  oltre che della rescissione / risoluzione del contratto con il gestore, anche delle vere problematiche che oggi creano disservizi nella nostra città cercando di sbloccare quei finanziamenti che servono per il rifacimento della rete idrica cittadina e portare avanti la battaglia all’Interno dell’Ati per addivenire ad una drastica riduzione della tariffa che ad oggi continua ad essere la più alta in Italia”.

“La risposta – continuano le destre – venne imbastita con le peculiarità accademiche del Sindaco. Adesso apprendiamo la soddisfazione della Signora Sindaco dopo l’esito dell’incontro”, una considerazione non proprio in linea con la realtà da parte dell’opposizione, considerato che lo stesso sindaco ha rilasciato proprio a noi di Fatti&Avvenimenti un’intervista in cui parlava chiaramente di “Lupo travestito da agnello” nei confronti di Girgenti Acque – Link.

“Un incontro che si è svolto in modo molto diverso rispetto a come ci immaginavamo. Ci saremmo immaginati un Sindaco più battagliero, più energico contro il sistema “Girgenti Acque” ed invece il nulla. Le volontà del Sindaco espresse in campagna elettorale sono volate via. – continuano polemicamente dal centro destra – Ieri pomeriggio mancavano soltanto the e pasticcini per trasformare il tutto in un incontro tra amici. Ha fatto più rumore l’Assessore Bellanca che è riuscito, con i suoi interventi, a far sfigurare lo stesso Sindaco ed  anche gli Assessori Mandracchia e Settecasi perennemente quasi in assoluto silenzio. Ma si sa, il Sindaco dopo la campagna elettorale nei confronti del neo onorevole Catanzaro ha scelto la strada del PD, lo stesso PD di Gioacchino, Settecasi, Annalisa Alongi  e Filippo Bellanca trasformando, di fatto,  la sua giunta in un monocolore renziano. E dunque il ruolo Apicale del Sindaco si è sgonfiato. Adesso sono tutti Sindaci tranne la Valenti. Cosi come si era detto in campagna elettorale. Almeno in questo la promessa è stata mantenuta”.

L’Opposizione ha certamente ragione nel fare il suo mestiere, attaccare l’amministrazione, ad oltranza, soprattutto ricordando l’esperienza dell’opposizione di sinistra durante la giunta Di Paola. Tuttavia, gli attacchi dovrebbero essere quantomeno in linea con gli avvenimenti reali, ed essendo noi presenti ieri, il clima che si respirava in sede di incontro era tutt’altro che amichevole e lo stesso ruolo del sindaco Valenti – che più di qualche volta abbiamo attaccato anche Noi, essendo veramente superpartes – non ci è parso minimante “sgonfiato”. Se fossimo al bar, verrebbe quasi da chiedere: “ma che film avete visto?”