⦿ Ultim'ora

Jerusalem Post conferma: “La tregua continua”. Blinken: “Tregua è un successo e vogliamo che continui”

“Israele ha affermato che la tregua a Gaza sarà prolungata brevemente per consentire più tempo per completare i colloqui dei mediatori su un ulteriore rilascio di ostaggi”

Lo scrive il Jerusalem Post. Nonostante l’attentato di questa mattina, la tregua dovrebbe essere prolungata anche se la momento si parla solo di qualche giorno. “Tregua è un successo e vogliamo che continui”, ha commenttao il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, che si dice “rincuorato nel vedere un altro americano tra gli ostaggi rilasciati a Gaza”. “La pausa nei combattimenti”, scrive su X, “ha dimostrato successo nell’assicurare la libertà degli ostaggi e nella fornitura di aiuti umanitari a Gaza. Vogliamo che continui”.

Intanto nella notte Israele ha rilasciato 30 prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri, in conformità con l’accordo di tregua tra Israele e Hamas. Lo ha annunciato l’Autorità carceraria israeliana. Il rilascio è avvenuto dopo che ieri Hamas ha liberato 16 ostaggi israeliani e stranieri detenuti nella Striscia di Gaza.

Hamas oggi dovrebbe liberare oggi da Gaza 8 ostaggi tra cui due minori, nel ripsetto dell’accordo con Israele che ha portato alla proroga della tregua nell’enclave di altre 24 ore. Lo riportano i media dello Stato ebraico, precisando che al conteggio odierno vanno aggiunte le due donne russo-israeliane, Elena Trofanov ed Irena Tatti, liberate questa notte dall’organizzazione palestinese in segno di riconoscimento nei confronti del presidente Vladimir Putin. Secondo il Jerusalem Post, anche due donne beduine tenute prigioniere a Gaza saranno liberate oggi da Hamas. Si tratta di Belal e Aisha Zaidna, due dei quattro membri della famiglia rapita il 7 ottobre quando i terroristi hanno preso d’assalto il kibbutz Holit, dove lavoravano.