⦿ Ultim'ora

Kharkiv sotto costante bombardamento russo. Cremlino agli abitanti: lasciate la città

L’esercito russo sta bombardando nuovamente Kharkiv, la seconda città dell’Ucraina e il Cremlino invita i residente a lasciare la città perché potrebbe essere oggetto di una pesante offensiva

Kharkiv da settimane è sotto costanti martellanti attacchi delle forze russe e nel raid di ieri è stata distrutta la torre della tv. Lo rende noto su Telegram il sindaco Igor Terekhov. Il governatore Oleg Syniehubov ha chiesto ai cittadini di restare nei rifugi.

Il Cremlino ha invitato gli ucraini a lasciare Kharkiv, in vista di una possibile offensiva. E’ quanto scrivono gli analisti dell’Institute for the Study of War (Isw), secondo cui a partire da marzo, l’anchorman pro-Cremlino Vladimir Solovyov ha detto in diversi interventi televisivi che le forze armate russe avrebbero distrutto Kharkiv “quartiere per quartiere” e ha invitato i civili ucraini a lasciare la città entro 48 ore.

Gli appelli sono stati rilanciati la scorsa settimana dalla pubblicazione neonazionalista russa Tsargrad che, citando fonti militari non meglio specificate, hanno detto che un’operazione militare russa è inevitabile. E che la situazione a Kharkiv sarebbe stata “peggio che a Bakhmut e Avdiivka”. Sempre secondo gli analisti dell’Isw il successo di un’operazione di terra russa a Kharkiv potrebbe essere fermata se gli aiuti militari americani arrivassero rapidamente.