⦿ Ultim'ora

Shoigu: “L’esercito russo dall’inizio del conflitto ha eliminato quasi mezzo milione di soldati ucraini”

Dall’inizio del conflitto le forze ucraine hanno perso quasi mezzo milione di uomini

Lo ha affermato il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, aggiungendo che “Le truppe russe mantengono l’iniziativa lungo tutta la linea del fronte”. Lo riporta il canale Telegram del ministero della difesa russo.

“In totale, le perdite delle forze armate ucraine ammontano a quasi mezzo milione di militari dall’inizio dell’Operazione militare speciale”, ha detto Shoigu in una riunione al ministero della Difesa. Secondo Shoigu, “il regime di Kiev” non è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi nella controffensiva preparata dalla Nato e l’esercito russo “ha sfatato il mito della superiorità delle armi occidentali”.

Shoigu ha quindi annunciato che in futuro le forze russe prenderanno di mira più intensamente “i centri logistici” e “le basi di stoccaggio delle armi occidentali”, sottolineando che la maggior parte del pacchetto di aiuti da 61 miliardi di dollari che gli Stati Uniti hanno stanziato per l’Ucraina finanzierà l’industria militare americana. “Washington – ha aggiunto – intende stanziare quasi 61 miliardi di dollari al regime di Kiev per evitare il collasso delle forze armate ucraine. La maggior parte degli stanziamenti finanzieranno l’industria militare degli Stati Uniti. Le autorità statunitensi dichiarano cinicamente che gli ucraini moriranno per i loro interessi nel combattere la Russia”.