⦿ Ultim'ora

La portavoce trans della Difesa territoriale ucraina è stata sospesa: “Ha minacciato giornalisti russi”

Le sue dichiarazioni, in cui minacciava apertamente i giornalisti russi, non sarebbero state coordinate con il comando. Mosca ha subito replicato dicendo di considerare tali dichiarazioni come la dimostrazione della “natura terroristica del regime di Kiev”


La sergente transgender Sarah Ashton-Cirillo è stata sospesa dal suo incarico portavoce delle forze della Difesa Territoriale Ucraina. Il motivo della rimozione è stato subito reso noto: Le dichiarazioni del Sergente Ashton-Cirillo nei giorni scorsi non sono state approvate dal comando della Difesa Territoriale Ucraina o dal comando dell’Forze Armate dell’Ucraina. Quando conducono operazioni militari contro l’aggressore, le forze di difesa dell’Ucraina osservano rigorosamente le norme del diritto umanitario internazionale. Il comando della TDF condurrà un’indagine ufficiale sulle circostanze di queste dichiarazioni. Verranno prese le opportune decisioni. Il sergente Sarah Ashton-Cirillo è sospeso immediatamente in attesa delle indagini.”, ha dichiarato il servizio stampa della Difesa Territoriale sul social network “X” exTwitter.

La precisazione del Comando della Difesa ucraina è dovuta al fatto che la Ashton-Cirillo nelle sue ultime dichiarazioni prubbliche, ha sostanzialmente minacciato i giornalisti russi di una imminente “punizione per i loro crimini”. Il Ministero degli Esteri russo ha definito queste dichiarazioni una prova della natura terroristica del regime di Kiev. Maria Zakharova, portavoce del Ministero degli Esteri russo, a sua volta, ha commentato le dimissioni della Ashton-Cirillo con un post ironico su Telegram: “Chi nomineranno adesso, mi chiedo? Il ministro dell’Istruzione prescolare o il capo ostetrico-ginecologo dell’Ucraina?”