⦿ Ultim'ora

Lampedusa. Affonda il peschereccio “Valeria III”: muore un 59enne, salvi gli altri due marinai a bordo


Un peschereccio il “Valeria III”, questa mattina è affondato davanti a Lampedusa. Dei tre uomini a bordo un 59enne è morto e due sono stati salvati

 

Il naufragio quasi sicuramente riconducibile alla cattive condizioni del mare è avvenuto ad un miglio da Cala Ponente. A bordo del natante intenti a pescare c’erano tre marinai, uno dei quali Giovanni Bono di 59 anni, è morto, mentre le altre due persone, il proprietario della barca Giacomo Martorana e Salvatore Palmisanosono state salvate dalle unità di soccorso della Guardia di finanza e della Guardia costiera, che dopo averli recuperati li hanno portati al Poliambulatorio dell’isola.

Secondo il racconto del figlio di uno dei sopravvissuti, la piccola barca ha iniziato ad imbarcare acqua nel vano motore, poi a causa del peso in pochissimo tempo è colata a picco nel mare. In quel momento Giovanni Bono nel trambusto avrebbe sbattuto la testa nel natante e il corpo è stato recuperato solo grazie al tempestivo intervento di Salvatore Palmisano che lo ha letteralmente preso e portato all’esterno.

Il corpo di Giovanni Bono è stato portato nella sala mortuaria del locale cimitero i due sopravvissuti sono stati portati al locale poliambulatorio. Giacomo Martorana è stato dimesso subito mentre Salvatore Palmisano è ancora sotto osservazione per un forte dolore al petto.

Giovanni Bono era sposato e la scia la moglie e due figlie.