⦿ Ultim'ora

Lukashenko: “Ho chieste io a Putin le armi nucleari e se aggrediti le useremmo”

Lukashenko avvisa i nemici che la Bielorussia non avrebbe “alcun dubbio” nell’usare armi nucleari se dovesse essere aggredita


Queste le parole minacciose del presidente Alexander Lukashenko indirizzate all’Occidente, sottolineando che è stato proprio lui ad insistere con il presidente russo Vladimir Putin perché schierasse armi nucleari tattiche in Bielorussia, il cui arrivo  è previsto per il mese prossimo. Lo riferisce l’agenzia bielorussa Belta, ripresa da quelle russe.

La dichiarazione di Lukashenko, appare come un avvertimento alla Nato che da lunedì scorso tra facendo imponenti esercitazioni tra i 25 paesi dell’alleanza come mai era stato fatto prima del 1945.

Queste esercitazioni, se contestualizzate con le dichiarazioni di alcuni Paesi in primis la Polonia, che si è detta pronta ad inviare suoi soldati anche senza il consenso della Nato, appaiono come una preparazione alla guerra contro la Russia e i suoi alleati trai quali la Bielorussia e Lukashenko ha mandato un messaggio inequivocabile.