⦿ Ultim'ora

L’Uzbekistan firma un contratto biennale per l’acquisto di gas dalla Russia

L’Uzbekistan ha raggiunto un accordo con la Russia per l’acquisto di gas entro due anni, con volumi annuali per un totale di circa 2,8 miliardi di dollari

A  dichiararlo è il servizio stampa del ministero dell’Energia uzbeko. “Il piano è di avviare l’importazione di 9 milioni di metri cubi di gas naturale al giorno nell’ambito dell’accordo il 1° ottobre di quest’anno”, ha affermato il servizio stampa.

“Un accordo di vendita di gas è stato concluso tra UzGasTrade e Gazprom Export per due anni”, si legge nella nota. L’accordo è stato firmato dal ministro dell’Energia uzbeko Jurabek Mirzamahmudov e dal presidente del comitato di gestione di Gazprom Alexey Miller, ha aggiunto il servizio stampa. “I volumi annuali ammontano a circa $ 2,8 miliardi”, secondo la dichiarazione.

È stato preso un accordo sulle forniture di gas russo all’Uzbekistan e una tabella di marcia per preparare il sistema di trasporto del gas della repubblica a ricevere gas al Forum economico internazionale di San Pietroburgo il 16 giugno, ha osservato il servizio stampa.

“Il contratto sviluppato a condizioni pienamente commerciali è una delle misure volte a soddisfare parzialmente la domanda di gas naturale dei consumatori della repubblica che cresce ogni anno”, si legge nella nota.

“Il piano è di avviare l’importazione di 9 milioni di metri cubi di gas naturale al giorno nell’ambito dell’accordo il 1° ottobre di quest’anno”, ha affermato il servizio stampa.