⦿ Ultim'ora

L’Ucraina dispiega un grosso contingente militare lungo il confine con la Bielorussia che si dice pronta a rispondere

L’esercito ucraino ha schierato un consistente contingente militare lungo il confine con la Bielorussia e periodicamente cerca di testare la capacità di difesa dello Stato dell’Unione

Lo ha detto il capo del secondo dipartimento dei paesi della CSI presso il ministero degli Esteri russo, Alexey Polishchuk, in un’intervista alla TASS.

“Le informazioni che abbiamo e che sono state ripetutamente espresse nelle dichiarazioni dei funzionari indicano che l’esercito ucraino ha effettivamente dispiegato forze significative lungo il confine bielorusso-ucraino, cercando periodicamente di sondare la capacità di difesa dello Stato dell’Unione in un modo o nell’altro “, ha detto Polishchuk.

Il diplomatico ha ricordato che in queste condizioni, dall’ottobre 2022, sono state dispiegate in Bielorussia unità aggiuntive del Gruppo di forze regionale congiunto.

“Il loro compito è quello di fungere da deterrente dall’invasione del territorio dello Stato dell’Unione e ridurre al minimo i rischi di infiltrazione di gruppi di sabotaggio e ricognizione. Partiamo dal fatto che i mezzi russi e bielorussi disponibili nell’area sono sufficienti per respingere l’aggressione dal territorio dell’Ucraina o dei paesi vicini della NATO”, ha sottolineato Polischuk.

“Ci auguriamo che il regime di Kiev e i suoi manovratori occidentali abbiano il buon senso di non intraprendere avventure militari, le cui conseguenze per loro potrebbero essere molto gravi”, ha affermato.