Guai per il Wood wine pub di Menfi. Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Sciacca, accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica, ha disposto il sequestro preventivo dell’amplificazione musicale del locale.
La decisione di sequestrare l’amplificazione è arrivata a seguito delle misurazioni fonometriche notturne – da mezzanotte alle 01.00 – effettuate dall’Arpa – autorità competente, allertata dai residenti della zona evidentemente spazientiti dall’alto volume della musica proveniente dal locale – che nei pressi dell’attività ha rilevato un differenziale tra rumore ambientale e rumore residuo superiore al limite di differenziale notturno consentito. In altre parole, il volume della musica superava il livello di tolleranza previsto dalla legge.
Adesso tuttavia, non può che sorgerci un dubbio: al netto di tutti gli ulteriori provvedimenti che potranno essere presi, un simile sequestro lascia “dubbiosi”. Se non altro perchè l’amplificazione musicale è ovviamente materiale di libera vendita, ed ipoteticamente, ci chiediamo cosa possa impedire al locale di dotarsi di nuova amplificazione, magari tenendola al giusto volume consentito dalla normativa vigente.
Giornalista Direttore responsabile di Fatti&Avvenimenti. Nato a Partinico (PA), ma saccense. Ha sempre vissuto a Sciacca, dove fin da giovanissimo si è appassionato alla politica locale. Scrive da quando aveva 17 anni, scrive di tutto perché “così è giusto che sia”. Ha scritto principalmente per il giornale ControVoce di Sciacca e per il Fatti&Avvenimenti, ma suoi articoli sono apparsi anche sui quotidiani La Valle dei Templi.net, LinkSicilia (MeridioNews), La Voce di New York e tanti altri giornali agrigentini, regionali, nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2017 è corrispondente italiano per la rivista francese Lumieres Internationales Magazine. Scrittore a tempo perso. E’ anche uno studente di Giurisprudenza. Coltiva da anni la passione della musica e del canto ed ha una sua band. Non chiedetegli cosa voglia fare da grande, perché non lo sa.