⦿ Ultim'ora

Migranti. Sbarcano tutti: Eleonore e Mare Jonio. 10 navi Ong tornano nel Mediterraneo: effetto governo Pd M5s?


La nave Eleonore forza il blocco e va a Pozzallo, la Mare Jonio attracca a Lampedusa, Salvini: “In queste ore sono tornate 10 navi delle Ong nel Mediterraneo: Fanno il governo solo per smontare quello che si è fatto prima?”

È questa la dichiarazione del leader della Lega, Matteo Salvini, parlando di immigrazione a Radio24, che poi ha aggiunto: “Leggi e confini vanno rispettati. Se qualcuno pensa di fregarsene senza conseguenze ha sbagliato di grosso e ha sbagliato ministro: faccio e farò di tutto per difendere l’Italia”.

Oggi infatti è stata la giornata in cui si è bloccata la situazione per le due navi da giorni ferme al limite delle acque territoriali italiane, a cui un decreto firmato dal ministro Salvini e poi controfirmato dai Ministri Trenta e Toninelli, impediva lo sbarco dei migranti recuperati in mare.

La Eleonore nave della ong tedesca Lifeline con a bordo oltre 100 migranti, dopo essere stata respinta nei giorni scorsi sia dall’Italia sia da Malta, questa mattina ha forzato il divieto del ministero ed è entrata in acque italiane, facendo rotta verso il porto di Pozzallo, dove è arrivata intorno alle 11. Adesso si attende il via libera per lo sbarco dei migranti a bordo.

La procura di Ragusa intanto ha posto la neve sotto sequestro amministrativo ed ha aperto un’inchiesta. Sarà la squadra mobile del capoluogo a dovere svolgere indagini e verificare se ci sono state violazioni penali, mentre sull’eventuale irrogazione di sanzioni per l’inottemperanza del divieto di ingresso in acque italiane della nave, come previsto dal decreto sicurezza bis, si pronuncerà il prefetto di Ragusa.

La Mare Jonio nave della ong Mediterranea Saving Humans invece, dopo l’ispezione a bordo di un team di medici inviati dal Ministero, ha ricevuto l’Ok ad attraccare a Lampedusa, per fare sbarcare gli ultimi 31 migranti rimasti a bordo: “Ci hanno appena comunicato – hanno commentato dalla Mare Jionio – che tra poco la Guardia costiera farà sbarcare ‘per motivi sanitari’ le ultime 31 persone rimaste a bordo della Mare Jonio. La loro odissea è finita ed all’orizzonte si intravede un pò di umanità. Benvenuti in Europa!”

Fonti del Viminale comunicano che la Guardia di Finanza, come previsto dal decreto sicurezza bis, ha sottoposto a sequestro la Mare Jonio, al momento alla fonda all’isola di Lampedusa. Il Prefetto di Agrigento valuterà anche l’ammontare della prevista multa.