⦿ Ultim'ora

Muore improvvisamente a soli 24 anni Samuel Dilas: oggi sarà effettuata l’autopsia

Il sostituto procuratore Alessio Bernardi ha disposto l’autopsia per vederci chiaro sulla morte improvvisa dell’atleta che godeva di ottima salute


Samuel Dilas, cestista 24enne della Virtus Lumezzane, è morto colto da un malore improvviso domenica 15 ottobre. Il sostituto procuratore Alessio Bernardi, che indaga sulla tragedia, ha ordinato l’esame autoptico per cercare di far luce sul decesso anomalo. L’autopsia sarà effettuata oggi.

Samuel non soffriva di patologie pregresse, ma da un paio di giorni era ricoverato per le conseguenze di una trombosi che l’aveva improvvisamente colpito alla gamba, i trombi – occlusione totale o parziale dei vasi sanguigni – si sono poi diffusi in tutto il corpo. Sottoposto a un’operazione chirurgica d’urgenza, non si è più ripreso: è rimasto in coma finché il suo cuore non ha ceduto, domenica. Il povero “Sam” – così lo chiamavano gli amici e i compagni di squadra – un paio di settimane fa aveva dovuto affrontare una brutta polmonite, con ricovero in ospedale, che l’aveva alquanto debilitato e da cui si stava riprendendo solo ora.

Samuel Dilas era un “gigante buono” da 206 cm di altezza per 106 kg di peso. Classe 1999, da tre anni era pivot per la LuxArm Lumezzane, la mitica Virtus: originario di Novellara, Reggio Emilia, aveva inaugurato la sua carriera giocando per la Unieuro Forlì, con cui aveva esordito in Serie A2, poi un passaggio alla Scandone Avellino e infine, dal 2021/2022, la LuxArm Lumezzane. Lascia nel dolore i genitori Torsen e Chiara, la sorella più piccola Maia.