⦿ Ultim'ora

Neve e grandinate nell’agrigentino: Agrigento, Favara e Canicattì le più colpite, Allerta meteo per Sciacca e Trapani


La provincia di Agrigento, da alcuni giorni è stata investita da un ondata di maltempo. Ieri è arrivata anche una super-grandinata, che ha confermare che il maltempo non intende dare tregua.

agrigento-grandinata

La Protezione Civile nelle scorse ore, ha diramato due allerta meteo, in particolare per il versante trapanese e saccense.

Agrigento città, nel pomeriggio di ieri è stata colpita da chicchi di grandine talmente grandi da sembrare ciliege. In un primo momento sembrava neve, ma i colpi che arrivavano sulle auto e le teste delle persone, hanno fatto capire subito che erano palline di ghiaccio. Le strade sono diventate impraticabili sia per mezzi che per i pedoni.

Favara ha avuto lo stesso problema, mentre a Canicattì a causa della grandine è stata sospesa la partita di calcio in corso allo stadio. A Casteltermini invece nel pomeriggio è caduto nevischio, poi è arrivata la pioggia ed anche qui la partita di calcio è stata sospesa per l’impraticabilità del campo.

Licata, invece “isola felice”: ieri pomeriggio è comparso anche il sole. A Sciacca è tornata la pioggia intensa, molto temuta dopo i tragici fatti del 25 novembre scorso. A Ribera, invece ci sono state grandinate sparse sulle zone interne, che hanno arrecato danni alle coltivazioni di agrumi sia nella città crispina che nel comprensorio.

Ovviamente imbiancate le solite zone da Cammarata a S. Giovanni Gemini, passando Santo Stefano Quisquina, e Caltabellotta, ma senza creare gravi disagi.