⦿ Ultim'ora

Notte di esplosioni in Ucraina: Missili e droni su Kharkiv, Odessa,  Mykolaiv, Poltava, Khmelnytskyi, Chernivtsi, Kirovohrad

Nella notte l’allarme antiaereo è scattato in molte regione ucraine, missili e droni si sono abbattuti su  Kharkiv, Odessa,  Mykolaiv, Poltava, Khmelnytskyi, Chernivtsi, Kirovohrad

 

A Kharkiv,  nelle prime ore di oggi, 6 ottobre, un nuovo raid della Russia  ha colpito il centro della città e tre civili sono rimasti feriti, ha reso noto il governatore Oleh Syniehubov tramite il suo canale Telegram, precisando che sono stati presi di mira i quartieri Kyivskyi e Osnovianskyi. Danneggiati numerosi edifici e automobili. Syniehubov non ha fornito ulteriori dettagli ma ha esortato i residenti a rimanere nei rifugi.

Un missile russo ha centrato il quartiere della zona centrale di Kharkiv, il corpo di un bambino di 10 anni è stato trovato sotto le macerie, altre 16 persone ferite a causa dei bombardamenti, due sono state salvate dai dipendenti del Servizio di emergenza statale, “2 condomini sono stati danneggiati e un altro edificio di tre piani è stato distrutto. Sul posto è scoppiato un incendio che ha interessato un’area di 50 metri quadrati. I soccorritori lo hanno già eliminato”.

Esplosioni sono state udite nella notte nella regione centrale ucraina di Cherkasy, secondo quanto riferiscono i media locali.L’allarme antiaereo è scattato nella giornata di oggi anche in altre sette oblast: Odessa, Kharkiv, Mykolaiv, Poltava, Khmelnytskyi, Chernivtsi, Kirovohrad, Kiev e Mykolaiv

Droni anche su Odessa:”Le forze russe hanno preso di mira le infrastrutture portuali del distretto di Izmail”. Colpito silos del grano.

l filmato dell’incendio scoppiato ad Odessa, la città portuale ucraina, dopo l’attacco notturno russo. La difesa aerea ucraina ha abbattuto nella notte tre droni Shahed-131/136 sulla regione di Odessa. Lo ha riferito il governatore regionale Oleh Kiper.  Le forze russe hanno attaccato le infrastrutture portuali del distretto di Izmail. Secondo il governatore, durante l’attacco è stato distrutto un deposito di grano e nove camion hanno preso fuoco. L’incendio è stato spento. Non ci sono informazioni sulle vittime.

Bombardate anche otto comunità lungo il confine ucraino dell’oblast di Sumy, colpendo 22 volte nel corso della giornata di ieri. Lo ha riferito su Telegram l’amministrazione militare dell’oblast di Sumy. Sono state registrate almeno 131 esplosioni. Le comunità di Bilopillia, Krasnopillia, Khotin, Seredyna-Buda, Velyka Pysarivka, Esman, Znob-Novhorodske e Yunakivka sono state prese di mira. Seredyna-Buda è stata attaccata con lanciarazzi multipli Grad e un civileè rimasto ucciso.