⦿ Ultim'ora

Oggi serata finale dello Sciacca Film Fest “I Concorsi” con l’attrice Stella Egitto: ecco il programma


Ultima giornata, questa sera, dello Sciacca Film Fest “I Concorsi”, competizione cinematografica al Complesso della Badia Grande di Sciacca con le tre sezioni in concorso, che vedrà il momento finale dell’assegnazione dei Melqart, la statuetta che rappresenta il festival saccense.

Oggi sarà la serata di chiusura di questa decima edizione, che ospiterà l’attrice Stella Egitto che alle 20 introdurrà alla visione di “In guerra per amore” di Pif, pellicola che vede tra i protagonisti la giovane e talentuosa attrice messinese.

Tra gli ospiti anche il regista Alessandro Piva, già vincitore della scorsa edizione del festival che presenterà “Camera mia” e il regista Massimo Scaglione che porterà la pellicola “Il mondo di mezzo”.

Lo Sciacca Film Fest renderà omaggio anche all’artista saccense Filippo Bentivegna e al regista Max Ophuls con la proiezione del film “Il Piacere”.

Dopo la cerimonia di premiazione in Arena Giardino che assegnerà il Melqart nelle tre sezioni in concorso e nella sezione speciale “Altre identità”, il festival si chiuderà con il concerto di Accursio Antonio Cortese Quintet “Remembering Armando Trovajoli”.

Ieri sera il festival è iniziato alle 18 con il film “Behemoth or The Game of God” di Lemohang Jeremiah Mosese per la sezione “Nuovo cinema africano”.

Alle 19, la scrittrice Antonella Maggio ha presentato per la sezione “Letterando Infest Estate” il libro “Il Fantasma di Zabut”, edito da Salvatore Estero.

Alle 19,30, per la sezione “Incontri con l’autore”, ospiti dello Sciacca Film Fest, i registi Marco Battaglia, Umberto De Paola che presenteranno “Totò e Vicè”.

Altro ospite della serata, il regista Alberto Castiglione che ha presentato  l’opera “Mario Soffia sulla cenere”.

Per la sezione “Spazio Arena” alle 20, è stato proiettato il film “Captain Fantastic” di Matt Ross con Viggo Mortensen e George Mackay.

Alle 21, un momento di intrattenimento dello Sciacca Film Fest,  con un omaggio musicale a Jeanne Moreau con alcuni brani tratti dai suoi film più celebri nel Cortile Orquidea, mentre alle 22, spazio allo spettacolo unico di magia di Loris e LucillaLa valigia delle meraviglie”.

Alle 23,30 per lo speciale tributo a Jeanne Moreau, c’è stata la proiezione “Jules et Jim” per la regia del maestro Truffaut con l’indimenticabile interpretazione dell’attrice francese recentemente scomparsa.

Infine nella Sala dei Palchi, a mezzanotte, per la sezione “After Hours”, è stato proposto il film “Magic in the Moonlight” di Woody Allen con Eileen Atkins e Colin Firth.