⦿ Ultim'ora

Orban toglie il veto e l’Europa trova l’accordo a 27 sui 50 miliardi di fondi all’Ucraina

“Abbiamo un accordo. Tutti i 27 leader hanno concordato un pacchetto di sostegno aggiuntivo di 50 miliardi di euro per l’Ucraina all’interno del bilancio dell’Ue. In questo modo si garantisce un finanziamento costante, a lungo termine e prevedibile per l’Ucraina. L’Ue sta assumendo la leadership e la responsabilità del sostegno all’Ucraina”

Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. Dopo mesi di stallo, dovuti la veto dell’Ungheria, oggi il premier Victor Orban si è allineato agli altri 26 Stati. Nel testo ufficiale, pubblicato dal Consiglio dell’UE, si legge che i 27 Stati membri hanno approvato 50 miliardi di euro da inviare all’Ucraina dal 2024 al 2027, dei quali 33 miliardi di euro “sotto forma di prestiti” e 17 miliardi di euro miliardi di “sostegno a fondo perduto” che potrebbe essere “generato dai beni russi congelati”. Il testo fa molteplici menzioni del denaro utilizzato come parte del percorso dell’Ucraina verso l’adesione all’Eu.

In base all’accordo raggiunto oggi, la Commissione Europea, l’U.E. dovrà redigere una relazione annuale su come verranno utilizzati l fondi dall’Ucraina e i leader europei avranno la possibilità di discuterne i risultati e di sollevare eventuali preoccupazioni al riguardo. Inoltre il Parlamento europeo potrà approvare il fondo a maggioranza semplice, con il voto potrebbe che svolgersi già questo mese.