⦿ Ultim'ora

Palermo. Premio Nazionale LIOLÀ: Sabato 21 luglio sarà assegnato il Premio Nobel per la letteratura


Sabato 21 luglio con inizio alle ore 20:30 nell’Anfiteatro Villa Belvedere di Carini – Palermo – sarà assegnato il Premio Nazionale LIOLÀ dedicato al grande scrittore agrigentino Luigi Pirandello

La manifestazione si inquadra nelle iniziative socio culturali e nella proclamazione di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 ed è organizzata dall’Accademia di Sicilia, con il supporto della Fijet Italia.

Nel corso della serata il Premio Nobel per la letteratura verrà assegnato ad insigni personalità del mondo dell’arte, della scienza, della cultura, dell’impegno civile e sociale, che si sono particolarmente distinte, ciascuna nel proprio settore professionale, dando della nostra Terra un’immagine di cultura e di operosità.

Il prestigioso riconoscimento, giunto alla sua XVIII edizione, sarà consegnato durante uno spettacolo musicale e di arte varia di alto livello artistico condotto da Salvatore Fazio alla presenza di alcuni rappresentanti delle Istituzioni civili e militari e di uno scelto pubblico la cui affluenza sarà regolata ad inviti da richiedete a Marco Lombardo dell’Accademia di Sicilia telefono 388 173 9673.

Questi i premiati scelti dalla Giuria:

Sara CAPPELLO cantastorie e cantautrice. Matteo CASCINO amministratore del gruppo Sicily in Love. Gonga DOGAN soprano. Giovanni LA ROSA maestro pasticcere internazionale.
LE ROSE D’ORIENTE gruppo di danze orientali diretto da Deborah Serina.
Nicola MARCHESE chitarrista. Filippo MICALE tenore. Antonino SAMMARTANO medico chirurgo. Giusi SCHILIRÒ cantante folk. Salvatore. SCINALDI pianista. Giovanni TERESI scrittore e poeta. TRINACRIA BEDDA gruppo Folkloristico diretto da Patrizia Terzo.

Ospite d’Onore CLAUDIO PIRANDELLO nipote del grande scrittore agrigentino Luigi Pirandello.