⦿ Ultim'ora

Pilota di Rally colto da malore improvviso mentre è in gara: muore in ospedale. Navigatrice ferma l’auto e si salva

Un pilota è stato colto da un malore improvviso mentre correva al Rally di Asti: soccorso è morto in ospedale. La sua navigatrice è riuscita a prendere il controllo dell’auto ed ha evitare che travolgesse gli spettatori

È accaduto ieri, domenica 26 marzo, durante la gara di Rally Team 971 che si è svolto tra l’Astigiano e il Torinese. La vittima è il pilota di rally, Renato Paganini, di origini piacentine.

L’uomo era alla guida di una Opel Ascona, con accanto la navigatrice Elena Bertolli, intento a correre nella prima prova speciale di Albugnano (Asti), quando improvvisamente è stato colto da malore. Fortunatamente la navigatrice, intuendo cosa stava accadendo, ha avuto la prontezza di riflessi di togliere il piede dall’acceleratore al suo pilota e poi ad arrestare la vettura, prima che travolgesse gli spettatori che erano ai bordi della strada. Renato Paganini, è stato quindi subito soccorso e trasportato all’ospedale le Molinette di Torino dove però, nonostante i tentativi dei medici, è deceduto per arresto cardiaco.

Condoglianze sono arrivate dagli organizzatori del rally storico: “Tutto lo staff della RT Motorevent porge le più sentite condoglianze a familiari ed amici di Renato Paganini, venuto tristemente a mancare a seguito di un malore mentre praticava lo sport che più amava”.