⦿ Ultim'ora

Presidente bielorusso Lukashenko in Iran per incontrare Raisi: “Stretta cooperazione tra Minsk e Teheran”

“Bielorussia e l’Iran capiscono che devono sviluppare una stretta cooperazione”: il Presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko a colloquio con il Presidente iraniano Ebrahim Raisi a Teheran

“È incoraggiante che abbiamo posizioni e approcci simili su molte questioni dell’agenda internazionale. Soprattutto, la Bielorussia e l’Iran sono impegnati nell’idea di creare un mondo multipolare equo”. Lo ha dichiarato oggi il presidente bielorusso Alexander Lukashenko dopo i colloqui con il suo omologo iraniano Ebrahim Raisi durante la visita di stato a Teheran di ieri ed oggi.

“Dall’esperienza dei miei colloqui con gli ex presidenti dell’Iran, ho notato che possiamo entrare in una nuova fase, una nuova fase della nostra cooperazione. E la peculiarità di questa cooperazione sarà la massima efficienza. Gli accordi che abbiamo raggiunto mi permettono di fare questa affermazione”, ha dichiarato Lukashenko.

Il capo di Stato bielorusso ha ricordato che l’ultima volta che ha visitato l’Iran è stato 17 anni fa: “Devo dire che nessuna sanzione, nessuna pressione potrebbe fermare il movimento del popolo iraniano verso la sua indipendenza e sicurezza”.

Secondo lui, le sanzioni occidentali sono addirittura un momento di opportunità: “Siamo d’accordo con il presidente dell’Iran che le sanzioni sono un momento di opportunità. È molto importante per noi non perdere questa volta”, ha aggiunto il leader bielorusso.