⦿ Ultim'ora

Putin produce in massa missili Zircon e guarda a Occidente: “Nell’arsenale nucleare russo 95% di armi moderne”

Il capo del Cremlino la ha reso noto ufficialmente: la Russia ha iniziato la produzione seriale dei nuovi missili ipersonici Zircon, un’arma praticamente “invincibile e inarrestabile” per la sua velocità di ben 11mila km/h e la “traiettoria variabile”, capaci di trasportare testate nucleari ed essere lanciati sia da navi che da sottomarini

Altro che residuati sovietici, Putin ci tiene a dire che l’arsenale delle forze nucleari strategiche della Federazione Russa è ad oggi composta al 95% da armi moderne, che nella componente navale della triade nucleare tocca quasi il 100% di armamenti.

 Il presidente russo Vladimir Putin lo ha detto durante un discorso in occasione della festa della Difesa della Patria: “Oggi, la quota di armi e attrezzature moderne nelle forze nucleari strategiche ha già raggiunto il 95%, mentre la componente navale della “triade nucleare” è quasi al 100%. Abbiamo iniziato la produzione seriale di nuovi missili ipersonici Zircon. Le prove di altri sistemi offensivi stanno per essere completate”, ha detto.

Putin ha osservato che già lo scorso dicembre, nuovi sottomarini strategici sono stati aggiunti alla marina russa.“Proprio l’altro giorno a Kazan, quattro bombardieri strategici Tu-160M sono stati trasferiti alle forze armate”, ha aggiunto. Giusto ieri, il presidente russo ha ispezionato tali bombardieri e, come mostrato nel video sopra, pilotato personalmente uno dei jet militari: “Come obiettivo generale, ci sforzeremo di mantenere una quota di armi e veicoli moderni maggiore possibile”, ha affermato.