⦿ Ultim'ora

Raid russi su Kherson e Kharkiv: 2 morti e 3 feriti. Liberata Sergeyevka nell’area di Krasny Liman

Droni russi hanno attaccato Kharkiv, infliggendo danni alle infrastrutture industriali ucraine. Colpita anche Kherson: 2 morti e 3 feriti. Liberata Sergeyevka 


L’attacco, ha riferito il Kyiv Independent, è stato messo in atto con droni Geran2 fabbricati in Iran. Mosca ha messo nel mirino anche la regione di Sumy, fatta bersaglio di colpi di mortaio e di artiglieria.

A Kherson, due persone sono morte e altre tre sono rimaste feriti nell’ultimo giorno di attacchi russi.Lo scrive su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin. “Nell’ultimo giorno il nemico ha effettuato 55 bombardamenti, sparando 300 proiettili da mortai, artiglieria, ‘Grads’, carri armati, aerei, Atgm e droni – riferisce – L’esercito russo ha preso di mira i quartieri residenziali delle aree popolate della regione e il territorio di una delle imprese agricole nel distretto di Kakhov. A causa dell’aggressione russa, 2 persone sono morte e altre 3 sono rimaste ferite”.

Nell’area della foresta di Serebryansky, le forze russe sono avanzate di 1,5 km in profondità delle linee difensive dell’esercito ucraino e la loro avanzata totale nell’area di Krasny Liman è stata pari a 4 km

Le forze russe ieri hanno liberato l’insediamento di Sergeyevka nell’area di Krasny Liman, ha riferito il portavoce del ministero della Difesa, tenente generale Igor Konashenkov. “Nel corso delle riuscite operazioni di contrattacco da parte delle unità della 15a brigata di fucili a motore sotto l’abile comando del tenente colonnello Builov, l’insediamento di Sergeyevka è stato liberato”, ha detto il portavoce, aggiungend che le forze russe hanno respinto quattro attacchi ucraini in quella direzione nelle ultime 24 ore.

“Le perdite del nemico ammontavano a 190 militari ucraini, sei veicoli corazzati da combattimento, cinque camioncini, due obici D-20, un cannone D-30, due sistemi di artiglieria motorizzata Gvozdika e una stazione radar controbatteria AN/TPQ-50 di fabbricazione statunitense”, ha affermato.

Nella direzione di Krasny Liman, le forze russe hanno neutralizzato un gruppo sovversivo e di ricognizione ucraino e anche “depositi di munizioni distrutti della 44a brigata di fanteria motorizzata dell’esercito ucraino e della 100a brigata di difesa territoriale”, ha riferito il generale.