⦿ Ultim'ora

Randagismo. In arrivo 2 milioni di euro dalla Regione per sterilizzare cani e gatti: un piatto “appetitoso” per molti


Il presidente della Regione Nello Musumeci durante la conferenza stampa per i suoi primi cento giorni di governo, ha annunciato lo stanziamento di due milioni di euro per la sterilizzazione di cani e gatti in Sicilia

Dopo l’incontro con le associazioni animaliste, in cui la soluzione che venne fuori, fu quella più logica, ovvero la sterilizzazione, dalla Regione arrivano questi fondi per il piano anti-randagismo.

La strage di cani avvenuta a Sciacca e poi i vari episodio sparsi in tutta l’isola, hanno posto il problema al centro dell’agenda di Musumeci, che ha commentato: “È un problema di tutta la Regione, provvederemo ad emanare le norme cui dovranno improntarsi le strutture veterinarie della regione”.

L’annuncio parla dunque di strutture veterinarie regionali e non di enti privati, ma alcune dichiarazioni di associazioni animaliste, disposte a mettere a disposizione strutture private e veterinari, almeno come tempismo, sono apparse un po’ sospette. Vedremo l’evolversi delle dinamiche e a chi saranno realmente destinati questi fondi.

Nello Musumeci, infine ha concluso: “Noi immaginiamo due poli di aggregazione, ma consentiremo a chi lo vorrà di potere sterilizzare il proprio animale e di sterilizzare quelli costretti a vivere nei canili, ricordando a tutti che i canili non sono la meta finale, ma la meta finale è l’adozione del randagio”.