⦿ Ultim'ora

Regionali. Testa a testa tra Musumeci e Cancelleri: secondo Demopolis solo il 2,5% di differenza


Secondo un sondaggio di Demopolis- La Sicilia, Nello Musumeci è in vantaggio su Giancarlo Cancelleri di appena il 2,5%, gli altri lontani e fuori dalla lotta.

Mancano solo 30 giorni al voto per le Regionali, ed il quadro sembra delineato, la lotta è a due, per i sondaggisti – un po tutti – al momento c’è un testa a testa, con un piccolo vantaggio per il candidato del centrodestra Musumeci, attestato al 34,5%, seguito dal pentastellato Cancelleri dato al 32%. La partita dunque resta più che mai aperta.

Fabrizio Micari sempre per Demopilis, è terzo al 22,5%, ma altri lo danno addirittura quarto dopo Claudio Fava, dunque fuori dalla lotta a meno di un recupero miracoloso. Fava è in incremento e va 9%, ma altri lo danno al 16%.

Uno scenario aperto ed in evoluzione, che con la presentazione delle liste dei candidati all’Assemblea regionale siciliana che verrà fatta nelle prossime ore, è destinato a mutare. Non è difficile ipotizzare veleni, sui nomi in listae sopratutto nel listiono del presidente.

I sondaggi sulla fiducia, vedono Cancelleri al 40%, un po avanti rispetto a Musumeci dato al 39% e Micari al 37%, ultimo Fava con il 29%. Ma il dato che fa più riflettere è quello sull’astensionismo che dal già cospicuo 54%, sale al 56%, che tradotto in numeri significa che per essere eletto presidente della Regione oggi basterebbero 700mila preferenze, ovvero il 35% dei 2 milioni di elettori stimati alle urne.