⦿ Ultim'ora

Ribera. Morte anziano in una comunità, arrestato 62enne del luogo: ha confessato l’omicidio


Svolta nell’omicidio in una comunità a Ribera, un uomo di 62anni che ieri era stato fermato, dopo ore di interrogatorio ha confessato

Nella foto la vittima Gaetano La Corte

Gaetano La Corte, un anziano di 75 anni ospite della comunità per malati psichici “Mondi vitali” ubicata nel cortile Genova, a Ribera, ieri mattina è stato trovato morto nella sua stanzetta. Le cause della morte sono apparse subito poco chiare, tanto che la procura della Repubblica di Sciacca aveva avviato un indagine per omicidio e il pm di turno, dott.ssa Roberta Griffo, aveva disposto il sequestro dell’ala corrispondente alla camera nella quale è stato rinvenuto il cadavere.

Gli inquirenti si sono indirizzati su una morte avvenuta per soffocamento, il medico legale infatti aveva rinvenuto dei lividi sul collo e le indagini si sono concentrate su Salvatore Italiano, 62enne di Ribera, con problemi psichici che era ospite nella stessa comunità, ma in un’altra stanza. L’uomo che al momento del ritrovamento del cadavere non era nelle struttura, è stato trovato nei pressi di un distributore di benzina e fermato.

Dopo ore di interrogatorio l’uomo ha ammesso l’omicidio, avrebbe ucciso il 75enne strangolando. Pare che tra la vittima ed il presunto omicida c’erano alcuni attriti pregressi. Il pm ha emesso il provvedimento di fermo e Italiano è stato trasferito presso la casa circondariale di Agrigento.