Ribera. Opposizione a Pace: “Perché non ci è stata trasmessa la proposta del bilancio di previsione 2019/21?”

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

I consiglieri comunali di opposizione del Comune di Ribera Angileri, Caico, D’Azzo, Failla, Farruggia, Li Voti, Lupo, Mulè e Tramuta, chiedono di conoscere i motivi per i quali non è stato ancora trasmessa la proposta del bilancio di previsione 2019/21 del Comune

La richiesta sul tema della mancata presentazione, ad oggi, del bilancio di previsione 2019/2021, – scrivono i consiglieri – è stata inviata per opportuna conoscenza. Di seguito la nota integrale.

PREMESSO che il bilancio di previsione è da considerare non solo un importante atto di contabilità, ma anche un documento di elevato valore politico ed amministrativo, rappresentando uno strumento: – di programmazione annuale, nel quale l’ente individua, in un contesto organico e complessivo, le attività che intende promuovere a favore dei cittadini, nonchè le fonti di finanziamento a cui attingere ; – di programmazione pluriennale, che proietta l’Ente in una visione dinamica; – di controllo della gestione, perché permette di verificare la correttezza dell’azione amministrativa e la corrispondenza delle spese effettuate con la programmazione approvata; – di pubblicità trasparente, perché permette l’accessibilità ai cittadini ed agli organismi di partecipazione.

PREMESSO che secondo la normativa vigente il bilancio di previsione, con tutti i suoi allegati (individuazione di aree e fabbricati che possono essere ceduti con definizione
del prezzo di cessione, individuazione delle tariffe e la percentuale di copertura finanziaria dei costi di gestione per i servizi a domanda individuale, etc), deve essere approvato dal Consiglio Comunale entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello cui il bilancio si riferisce.
PREMESSO che con il becreto del 7 dicembre 2018 il Ministro degli Interni aveva prorogato al 28 febbraio 2019 il termine per l’approvazione del bilancio di previsione 2019/21 degli Enti Locali.
PREMESSO che con il becreto del 21 dicembre 2019 il Ministro degli Interni ha ulteriormente prorogato la scadenza per l’approvazione del bilancio di previsione 2019/21 degli Enti Locali al 31 marzo 2019.

PREMESSO che la stragrande maggioranza dei Comuni italiani ha già provveduto all’approvazione del bilancio di previsione 2019/21.
PREMESSO che nella seduta del 15 maggio 2019 nonostante la totale e manifesta inesistenza di un bilancio di previsione, il Consiglio Comunale di Ribera ha approvato una variazione al bilancio 2019/21 non ancora approvato.
PREMESSO che entro il corrente anno potrebbero intervenire sentenze giudiziarie con eventuali ripercussioni sull’assetto economico e patrimoniale del Comune di Ribera.
PREMESSO che l’annunciata stabilizzazione dei lavoratori precari del Comune di Ribera potrà passare alla fase realizzativa solo a bilancio di previsione approvato.

CONSIDERATO che la predisposizione della bozza di bilancio e dei suoi allegati da proporre alla Giunta Municipale rientra nelle competenze del Responsabile della Ragioneria.
CONSIDERATO che la Giunta Municipale necessita di un tempo adeguato per l’effettuazione di un attento esame della bozza e per le eventuali proposte di modifiche o integrazioni.
CONSIDERATO che, successivamente, la proposta di bilancio redatta dalla Giunta Municipale deve essere trasmessa all’Organo di Revisione per gli adempimenti previsti dalla legge.
CONSIDERATO che la bozza di bilancio deve essere portata a conoscenza dei Consiglieri Comunali che hanno la facoltà, entro un termine temporale stabilito, di presentare eventuali emendamenti
CONSIDERATO che prima della discussione in Consiglio Comunale, la Commissione Consiliare sul Bilancio è chiamata ad esprimersi sulla bozza del documento previsionale.
I sottoscritti Consiglieri Comunali, preoccupati per il perdurare di un non più tollerabile ritardo nell’approvazione del bilancio di previsione 2019/21 e delle conseguenze che ne potrebbero derivare

CHIEDONO
quale sia il motivo per il quale non è stato ancora trasmesso ai Consiglieri Comunali la proposta del bilancio di previsione 2019/21 del Comune di Ribera, nonché il livello di redazione nel quale si trova il suddetto documento”.


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Precedente Sciacca. Arrestato 28enne: alla guida di una grossa auto senza patente e con hashish addosso Successivo Porto Empedocle. Allarme Viadotto Salsetto: nonostante il divieto i mezzi pesanti continuano a passare

Lascia un commento