⦿ Ultim'ora

Ribera. Trafficante (Unisic): “Favorevole all’introduzione di telecamere in asili e case di cura”


“Le persone comunemente colpite sono persone deboli, quali infatti anziani e bambini, persone che non possono difendersi, esseri umani come noi” dichiara in una nota il consigliere esponente Sindacale dell`Unsic Territoriale Ribera Stefano Trafficante

“La domanda che più mi pongo quando sento certe notizie al telegiornale è…perché? Cosa spinge una persona a poter arrivare a maltrattare e a alzare le mani verso persone deboli e fragili? Non riesco a trovare una risposta, nemmeno cercando e ricercando si può trovare una risposta a questa domanda”.

“La vecchiaia esattamente come l’infanzia sono le due categorie più facili da attaccare ma molto spesso i genitori o parenti di queste persone possono rendersene conto dai cambiamenti di umore, di personalità e anche da lividi e escoriazioni presenti su alcune parti del corpo. Questi maltrattamenti possono creare non solamente problemi fisici ma anche psicologici che a lungo andare producono danni quasi permanenti nella psiche di questi individui.

Innanzitutto io sono favorevole all’introduzione di telecamere all’interno di asili, scuole e case di cura, alloggio anziani, così tutelano non solamente il lavoratore e colui che lavora in modo adeguato ma anche le famiglie e le persone care che possono dormire sonni tranquilli sapendo che i bambini e gli anziani della propria famiglia sono in un posto sicuro e tranquillo, senza temere – conclude Trafficante – possano avvenire eventi e situazioni spiacevoli. Il mio auspicio è che vengano adottati provvedimenti concreti e immediati”.