⦿ Ultim'ora

Sciacca. Barca sequestrata a scafisti donata alla Croce Rossa: ora salverà davvero vite umane


Una barca utilizzata per il traffico di clandestini, poi sequestrata dall’autorità giudiziaria è stata consegnata alla Croce Rossa, che l’ha trasformata in un’unità di salvataggio per soccorrere persone in difficoltà in mare

Ad attivarsi affinché l’imbarcazione arrivasse alla Croce Rossa, è stata la Lega Navale di Sciacca, riconvertendo un mezzo che di solito dopo il sequestro rimane a marcire su un arenile o peggio in acqua.

La barca è stata già riconvertita ed è di fatto pronta per iniziare la sua nuova vita, tanto che è già stata effettuata un’esercitazione di primo soccorso con ausilio del natante, che ha visto impegnati oltre 20 volontari, un’ambulanza e un natante ambulanza.

L’esercitazione è stata organizzata dal comitato di Agrigento unità territoriale di Sciacca con la presenza del delegato Area 1 Cosimo Interrante, che è un infermiere, e la supervisione del delegato dell’Unità Territoriale di Sciacca Enzo Vita.

Tecnicamente dunque tutto è a posto, ma per essere operativi manca la parte “economica”, la barca infatti per potere navigare ha bisogno del carburante e per colmare quest’ultimo aspetto, si prevede di iniziare l’attività la prossima stagione estiva.