⦿ Ultim'ora

Sciacca. Chiusura banchina Marinai d’Italia, il sindaco rassicura: “Per gli eventi sarà concesso il parcheggio”


Dopo la notizia che la Capitaneria di Porto ha deciso di recintare la zona della banchina Marinai d’Italia e di conseguenza chiudere il passaggio ai mezzi non autorizzati, arriva la precisazione del sindaco Francesca Valenti.

La preoccupazione un po di tutti è relativa alla perdita dei posteggi nei giorni destinati agli eventi locali, come la festa dei marinai, il Ferragosto ed il Carnevale.

L’assessore Gioacchino Settecasi, stamattina aveva dichiarato alla nostra redazione, che il Comune non aveva ricevuto alcuna comunicazione in merito e che comunque sarebbe stato impotente, in quanto l’area è di competenza della Capitaneria Di Porto, che la usa per scopi strategici, ovvero arrivo di imbarcazioni, controlli vari e quant’altro, per cui, anche se fosse avanzata una formale richiesta da parte del Comune per averla in gestione, difficilmente sarebbe concessa, proprio perché di fondamentale importanza per il funzionamento della Capitaneria.

Adesso, sempre dietro richiesta della nostra redazione, arriva la precisazione della sindaco Francesca Valenti, che rassicura la cittadinanza: “Ho avuto un’interlocuzione in merito alla questione con il comandate dell’Ufficio Circondariale Marittimo Sebastiano Sgroi, con il quale si è raggiunto un’accordo che prevede la concessione temporanea del piazzale in occasione degli eventi”.

Sembra dunque rientrata la problematica, anche se parzialmente, rimane comunque la chiusura per tutti gli altri giorni e nei mesi estivi, proprio quello spazio, negli ultimi anni, è servito ha decongestionare la zona dello stazzone.