⦿ Ultim'ora

Sciacca. Il Comune mette on line i nuovi modelli per semplificare l’iter amministrativo di edilizia e commercio


Sono stati inseriti nel sito internet del Comune di Sciacca, nel link “SUE – Sportello Unico Edilizio”, i modelli unificati, aggiornati alle recenti disposizioni normative, per semplificare l’iter amministrativo nel settore di edilizia e commercio.

I nuovi modelli, vanno a sostituire quelli già inseriti da tempo, seguendo il processo di uniformità di procedure a livello nazionale. Più in particolare – come spiega il 5° Settore del Comune – si dà seguito all’accordo siglato lo scorso 4 maggio tra Governo, Regioni ed enti locali “sull’adozione di nuovi moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell’edilizia e delle attività commerciali”.

Sono modelli che semplificano gli iter amministrativi, che chiunque può visionare, scaricare e compilare per la presentazione di richieste di permesso a costruire e comunicazioni di inizio e fine lavori (ci sono anche modelli per la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso a costruire, comunicazione di inizio lavori asseverata).

Il link (con il logo SUE) per accedere alla pagina, con tutti i modelli, è facilmente raggiungibile. Si trova nella colonna di destra della homepage del sito istituzionale del Comune di Sciacca (www.comunedisciacca.it).