⦿ Ultim'ora

Sciacca. Consegnato sabato 30 marzo il Premio alla Solidarietà “Orazio Capurro” 2019 – Book Foto


È stato consegnato come previsto sabato 30 marzo, nella Sala Blasco del Comune di Sciacca, affollata di gente, il Premio alla Solidarietà “ORAZIO CAPURRO” – Edizione 2019

Nella sezione sanitari sono stati 4 i medici premiati; una targa al merito è andata al dott. Benedetto Modica, anestesista e rianimatore, al prof. Carmelo Sciumè, docente presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Palermo e direttore dell’U.O.C. di Chirurgia Generale ed Endoscopia, al dott. Antonino Turturici, otorinolaringoiatra e per diversi anni medico del Pronto Soccorso ed al dott. Maurizio Virnuccio, nefrologo.

I quattro medici sono stati selezionati dalla commissione giudicatrice, composta dai membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione ORAZIO CAPURRO – Amore per la Vita ONLUS presieduta dal dott. Alessandro Giuseppe Capurro, tra tutti i sanitari segnalati; coloro ai quali è stato conferito il Premio hanno ricevuto tantissime segnalazioni, complessivamente oltre 300.

Il Premio in denaro, pari ad euro mille, ed una targa al merito sono andati a Francesco Apollo Canzonieri per avere dimostrato generosità, altruismo ed amorevole dedizione nell’assistenza della suocera durante il periodo della malattia; per la sensibilità e la bontà d’animo che lo contraddistinguono nella quotidianità, anche nei momenti di difficoltà; perchè promuove e vive gioiosamente i valori della fratellanza.

Tutte le persone premiate, visibilmente emozionate, hanno ringraziato l’Onlus Capurro rivolgendo un ricordo particolare al dott. Orazio Capurro, a cui il Premio ed in generale l’Associazione sono dedicati.

Durante la premiazione è stato proiettato un filmato, che ha molto emozionato i presenti, in cui si è ricordato Orazio e sono state anche riproposte le numerose iniziative già realizzate dall’Associazione Capurro.

Il prof. Carmelo Sciumè ha definitivo Orazio “uno scienziato”.

La sua affermazione è fondata, come lo stesso prof. Sciumè precisa nel suo intervento durante la cerimonia di premiazione, sul fatto che Orazio stava lavorando su un importante progetto di ricerca medica e scientifica in Oncobiologia Sperimentale presso l’Università degli Studi di Palermo, precisamente sull’apoptosi, ed il Prof. Giovanni Tesoriere gli aveva parlato di Orazio esaltandone le doti, capacità e competenze. Pochi ricercatori al mondo infatti lavorano su progetti di ricerca così impegnativi quale appunto programmare le cellule tumorali al suicidio per tentare di sconfiggere il cancro.

Durante la cerimonia di consegna del Premio alla Solidarietà l’Associazione ORAZIO CAPURRO – Amore per la Vita ONLUS ha donato e consegnato un defibrillatore al distaccamento di Sciacca dei Vigili del Fuoco che ne erano sprovvisti; questi si sono detti molto soddisfatti di ricevere un presidio salvavita cosìutile ed importante e sicuramente contribuirà ad effettuare interventi di soccorso efficaci e teempestivi; tra l’altro, hanno ricordato i Vigili del Fuoco presenti alla cerimonia, tutti i Vigili del fuoco sono formati ed abilitati ad eseguire le manovre di rianimazione cardiopolmonare ed all’utilizzo del defibrillatore.

L’Associazione ORAZIO CAPURRO – Amore per la Vita ONLUS sta già lavorando alla prossima iniziativa. Il sodalizio adesso mira ad acquistare un ecocardiografo neonatale da donare all’Ospedale di Sciacca che ne è sprovvisto.


Considerato il costo elevato del macchinario, che supera i 20.000 euro, l’ONLUS CAPURRO ha avviato una Lotteria, regolarmente autorizzata dall’Agenzia dei monopoli e delle Dogane, per tentare di raccogliere le somme necessarie per effettuare l’acquisto del dispositivo diagnostico.

Per l’Associazione ORAZIO CAPURRO – Amore per la Vita ONLUS si tratta di un’iniziativa molto utile; infatti l’ecocardiografo neonatale consentirà di effettuare la diagnosi delle cardiopatie congenite ed acquisite nel neonato e nel bambino per tutta l’età evolutiva evitando il trasferimento dei piccoli pazienti presso altri ospedali distanti da Sciacca.

Dopo la donazione dell’incubatrice neonatale, che ha già consentito di salvare alcuni neonati e di evitarne il trasferimento presso gli ospedali di Agrigento o Palermo, con la donazione dell’ecocardiografo neonatale si aumenterà lo standard qualitativo, tecnologico e delle prestazioni presso l’Ospedale di Sciacca.

Chi vorrà sostenere l’Associazione ORAZIO CAPURRO – Amore per la Vita ONLUS in questa impegnativa ma utilissima iniziativa potrà acquistare il biglietto della Lotteria al costo di solo 1 euro presso l’Ufficio Turistico del Comune di Sciacca, in Corso Vittorio Emanuele di fronte Piazza Angelo Scandaliato, e presso numerose attività commerciali.

I possessori del biglietto parteciperanno all’estrazione di un tablet Apple iPad Wi-Fi 4G omaggiato dalla ditta Curreri Carburanti.

Sarà inoltre possibile sostenere l’Onlus Capurro attraverso la destinazione del 5×1000 indicando nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 92022530841.