⦿ Ultim'ora

Sciacca. Domani cerimonia di consegna alla Capitaneria di un defibrillatore donato dall’ass. Orazio Capurro


Una donazione che aiuterà la Capitaneria di Porto di Sciacca nel salvataggio di vite in mare ed effettuata durante il passaggio di consegne tra Sgroi e Giannone

Si svolgerà domani mattina, alle ore 11:00, presso l’I.P.S.I.A. in Corso Miraglia a Sciacca la cerimonia di consegna di un moderno defibrillatore donato dall’Associazione ORAZIO CAPURRO – Amore per la Vita ONLUS alla Capitaneria di Porto di Sciacca.

Si tratta di un dispositivo salvavita che potrà essere utilizzato dagli uomini del Circomare durante le attività di soccorso e salvataggio in mare e nelle zone di loro competenza, sarà tenuto a bordo delle motovedette o negli altri mezzi utilizzati dalla Capitaneria.

Il defibrillatore che l’associazione ORAZIO CAPURRO – Amore per la Vita ONLUS consegnerà domani è un dispositivo di ultima generazione, parlante, completo di batteria ricaricabile, stazione di ricarica, borsa per il trasporto, scheda di memoria per registrare le operazioni di soccorso e può essere utilizzato sia sugli adulti che sui bambini.

La richiesta di un defibrillatore fu avanzata all’associazione dal Comandante Sebastiano Sgroi in quanto, fino ad oggi, la Capitaneria di Porto di Sciacca, pur effettuando attività ed operazioni di soccorso in mare e nelle aree di loro competenza, ne è stata sprovvista.

La consegna del defibrillatore si svolgerà all’interno della cerimonia per il passaggio di consegne tra il Comandante uscente Sebastiano Sgroi ed il nuovo Comandante Giuseppe Claudio Giannone; la scelta di inserire all’interno del cerimoniere la consegna del defibrillatore è stata una decisione delle alte autorità della Capitaneria di Porto affinché potessero essere presenti entrambi i comandanti e le più alte autorità del territorio quale segno di vivo apprezzamento per l’importante donazione compiuta dall’Associazione ORAZIO CAPURRO – Amore per la Vita ONLUS.

La cittadinanza è invitata a partecipare.