⦿ Ultim'ora

Sciacca, Donati dispenser per randagi: Saranno attivati a settembre, ecco dove


Si è tenuta stamane la prima riunione al Comune per stabilire le modalità con cui verranno posizionati i 10 dispenser donati dall’Associazione Amici Animali Onlus, a curare in prima persona l’iniziativa è stata la socia fondatrice Antonella Baldassano

Si è tenuto stamane al Palazzo di Città l’incontro per rendere operativa la straordinaria donazione di 10 dispenser e alcune tonnellate di cibo per i randagi di Sciacca di cui prima promotrice è stata Antonella Baldassano nota scrittrice ed attivista animalista saccense socia dell’Associazione Amici Animali Onlus.

All’incontro di questa mattina erano presenti Antonella Baldassano, il direttivo della Amici Animali Onlus, il sindaco Francesca Valenti, il vicesindaco Bellanca, l’assessore Annalisa Alongi ed i tecnici comunali competenti.

Mentre si attende che la burocrazia faccia il suo corso, prima del reale posizionamento dei dispenser dovranno avvenire alcuni incontri con i vari comitati di quartiere, ma dato il periodo, è plausibile che si arrivi ai primi di settembre.

Già stabilite comunque alcune zone dove i dispenser verrano posizionati: alla Foggia, Seniazza, Raganella e Stazzone; in queste zone infatti i residenti hanno già dato disponibilità a collaborare nella manutenzione e gestione dei dispenser. Inoltre altre zone già decise saranno: il quartiere Perriera con due diversi dispenser, 1 all’area del cimitero, 1 al Sovareto, 1 a San Calogero; in ultimo è trapelato che certamente anche un’altra zona periferica – non ancora nota – verrà individuata.

Sempre sul posizionamento di tali dispenser di cibo ed acqua per randagi è stato specificato che verrano prese in considerazione solo zone ampie e lontane da strade, per garantire l’incolumità e la tranquillità di automobilisti e animali.

Garantita inoltre dal Comune la sicurezza dei dispenser, probabilmente il compito verrà affidato ai Vigili Urbani che con l’ausilio di telecamere e controlli continui vigileranno sia sull’integrità dei dispenser – contro i vandali ed incivili – sia sulla sicurezza del cibo ed acqua presenti, onde evitare avvelenamenti o problemi simili.