⦿ Ultim'ora

Sciacca. Fumata nera su discarica “Salinella”: i rifiuti trasferiti ad Alcamo e garantito il porta a porta


Stamattina a Sciacca è arrivata una folta delegazioni di politci regionali capeggiata dall’assessore ai rifiuti, Prof. Alberto Pierobon. Lo scopo della “visita” è stato quello di trovare una soluzione per la riapertura della discarica Saraceno Salinella

Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Paolo Mandracchia, speravano in una “fumata bianca” ed invece, a parte le frasi di rito, se non di nera, si può asserire che sia stata almeno “grigia”. Niente riapertura, almeno nell’immediato e i soliti “faremo, vedremo, ci di deve lavorare”.

Una pezza comunque è stata messa, i rifiuti adesso potranno essere conferiti al centro di trasferenza di Alcamo. Si aggravano i costi, (anche se inferiori alla discarica di Lentini) ma almeno, assicurano il sindaco e l’assessore il ritiro dei mastelli “porta a porta” sarà garantito.

Di seguito la nota del Comune.

Ieri, nelle more dell’adozione del Decreto di Autorizzazione al conferimento dell’indifferenziata, avevamo chiesto di porre attenzione alla situazione della discarica insistente sul nostro territorio per capire in che termini e a quali condizioni potesse esserne consentita la riapertura. La Presidente della Commissione Sanità On. Margherita La Rocca Ruvolo, quindi, ha condiviso e si è fatta portavoce di tale richiesta presso l’assessorato regionale.

Oggi, dunque, l’Assessore regionale ai rifiuti, Prof. Alberto Pierobon, dopo un incontro con i vertici e i tecnici della SRR e della Sogeir nella sala Giunta del Palazzo di Città, ha effettuato un sopralluogo all’impianto di compostaggio e alla discarica Saraceno Salinella. Presenti, oltre al Sindaco, all’assessore Mandracchia e al Presidente del Consiglio, la stessa On. La Rocca Ruvolo e l’on. Michele Catanzaro.

L’incontro ed il sopralluogo hanno consentito di evidenziare i problemi esistenti, di discutere sulle possibili azioni da intraprendere a breve e a medio termine, nonché di verificare la possibilità di una riattivazione della discarica Saraceno Salinella che consentirebbe di far fronte all’emergenza senza dovere sostenere i costi esorbitanti che derivano dall’autorizzato conferimento nella discarica di Lentini.

Intanto, gli uffici hanno proceduto alla sottoscrizione delle necessarie convenzioni e già i compattatori sono in viaggio verso il centro di trasferenza di Alcamo.
Domani sarà garantito il servizio di raccolta porta a porta e stradale. Si invitano i cittadini a rispettare i turni di raccolta di cui all’ecocalendario e di non abbandonare rifiuti fuori dagli orari di raccolta.