⦿ Ultim'ora

Sciacca. Giro d’Italia: Start alle ore 9 con commemorazione E. Ravasio e strade chiuse alle 12:30: ecco i dettagli


È tutto pronto a Sciacca per accogliere il passaggio della carovana del Giro d’Italia. Ampio schieramento delle forze dell’ordine e curato ogni dettaglio.

L’inizio è previsto per le ore 9, le associazioni di ciclisti locali, insieme al sindaco Francesca Valenti e all’amministrazione, si recheranno sulla vecchia provinciale che collega Sciacca con Menfi, luogo simbolo, per posare una corona commemorativa in onore del ciclista Emilio Raso, morto durante la partecipazione ad uno storico Giro D’Italia.

Poi tutto si sposterà nella centralissima piazza A. Scandaliato, dove alle ore 12, arriverà la carovana del Giro d’Italia che precede i ciclisti. Dalle ore 12:30, tutte le strade interessate all’evento saranno chiuse al traffico veicolare e nessun mezzo potrà rimanere parcheggiato.

Intorno alle 14:30, ma l’orario esatto dipenderà dall’andatura dei ciclisti, arriveranno a Sciacca gli atleti, che percorreranno il percorso ormai noto.

Un momento della conferenza stampa di presentazione dell’evento

Questo l’evento sportivo. Queste invece le disposizioni tecniche.

Tutto il percorso sarà presidiato da Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili Urbani e protezione civile. Il prefetto ha ordinato che i Vigili Urbani devo avere due carri attrezzi a disposizione per spostare eventuali mezzi lasciati sul percorso. Inoltre sono stati sospesi anche i permessi speciali per disabili.