⦿ Ultim'ora

Sciacca. “il Discobolo” presenta il Summer Camp Aita 2018 dedicato ai bambini autistici


È stato presentato nei locali dell’associazione sportiva “il Discobolo” di Sciacca, Il Summer Camp Aita 2018, che prenderà il via il prossimo 25 Giugno

Erano presenti oltre al prof. Giuseppe Simone Vullo, anche il dr. Nicola Testone e la dottoressa Claudi Mistretta, che coordinerà i quattro tutor che si occuperanno dei bambini, oltre al presidente del Lions Clun Host, Gero Maggio. Il sindaco Francesca Valenti, con l’assessore Annalisi Alongi e il Presidente del consiglio comunale Pasquale Montalbano, sono intervenuti, plaudendo all’inizitiva e poratndo i saluti dell’amministrazione.

Il Summer Camp Aita di Sciacca ha preso il via, per la prima volta, nel 2014 e, da allora, ogni anno il progetto ha permesso, a circa 7/8 bambini autistici e con disturbi del comportamento di integrarsi con altri bambini a sviluppo tipico, con bellissimi risultati in termini di costruzione di legami e di gratificazione per ognuno di loro.

Il campus si svolge presso l’associazione sportiva “il Discobolo” di Sciacca, il cui presidente è il prof. Giuseppe Simone Vullo. Il sodalizio sportivo si occupa di attività sportive per bambini e ragazzi, con attenzione particolare per la scherma e la ginnastica aerobica a livelli agonistici. L’associazione è già da molto tempo impegnata nell’accoglienza e nel lavoro con la disabilità infantile e per questo si è da subito mostrata favorevole all’avvio del progetto e con uno staff preparato e accogliente.

Il progetto è in collaborazione con il Servizio di Neuropsichiatria di Sciacca, il cui direttore è il dr. N. Testone.

Il Summer camp è prettamente di natura sportiva e le attività vanno dalla ginnastica, alla scherma, al nuoto, calcio, basket, pallavolo; dallo scorso anno è stato inserito anche un laboratorio teatrale, gestito da operatori esperti, che si integra alle attività sportive.

Negli anni si è data continuità ai percorsi già avviati per i bambini autistici e con disturbi del comportamento e, dal 2014 quasi tutti i bambini ancora continuano a frequentare il campus Aita, nell’ottica del rafforzamento e implementazione di competenze relazionali che il progetto permette di potenziare.
Il Summer camp Aita 2018, a Sciacca prenderà il via il 25 Giugno per 4 settimane di intensa attività. I tutor del progetto sono 3 psicologhe ed una pedagogista, che con un rapporto di circa 2 bambini per tutor, si occuperanno di 7 bambini.

Anche quest’anno si prevede una bellissima esperienza, ricca di scoperte, conferme e di tante emozioni.