⦿ Ultim'ora

Sciacca. La discarica di Saraceno Salinella è ufficialmente chiusa: ora è davvero emergenza raccolta rifiuti


La discarica di Saraceno Salinella è ufficialmente chiusa per disposizione del commissario liquidatore Sogeir, Salvatore Gueli.

Da domani quindi, con gli autocompattatori già pieni stracolmi di indifferenziata, non potendo essere svuotati, non si potrà di fatto procedere allo svuotamento dei cassonetti nelle strade ne al prelievo del porta a porta e con il caldo asfissiante di questi giorni, è davvero emergenza.

Il provvedimento di chiusura era qualcosa di atteso, si sapeva che prima o poi si sarebbe raggiunto il limite di capienza dalla discarica di Salinella, dove viene depositato la frazione pesante, il sottovaglio, proveniente dalla raccolta differenziata.

Il commissario Gueli ha inoltre precisato che il sottovaglio dei Comuni ex Ato Ag1 era in sosta nella discarica Salinella dopo che la discarica di Siculiana, dove prima veniva conferita, aveva detto basta, a causa dei mancati pagamenti della società Sogeir.

Gueli ha anche aggiunto che non poteva rischiare una denuncia, tenendo quantità eccessive di sottovaglio a Sciacca e questo sempre a causa della gran parte dei Comuni che non pagano.

Per cercare di venire a capo di questa delicata questione, è stata convocata da Gueli per lunedì 17 luglio una riunione con i sindaci interessati per fare il punto e tentare di risolvere la situazione.