⦿ Ultim'ora

Sciacca. L’acqua torna potabile ma non c’è: si guastano le pompe di sollevamento di contrada Carboj e Grattavole


Secondo le ultime analisi effettuate sull’acqua erogata nel centro storico di Sciacca, le cause dell’inquinamento sono state rimosse come dimostrano gli accertamenti eseguiti nei laboratori di Girgento Acque.

Ora manca soltanto la revoca dell’ordinanza del sindaco che vietava l’utilizzo dell’acqua per scopi potabili, a causa della presenza di coliformi ed escherichia coli, in piazza Campidoglio, via Porta di Mare e Salita Scandaliato, mentre lo stesso problema sulla potabilità con revoca dell’ordinanza per l’acqua erogata nelle contrade Isabella, Stancapadrone, Cava di Lauro, Sant’Antonio e Sovareto era già stato risolto.

Tutto bene quindi? Proprio no! L’acqua ora è potabile, ma non c’è, o meglio, non si può distribuire per i soliti problemi agli impianti. Una serie di guasti infatti, hanno di fatto bloccato la regolare distribuzione idrica. I guasti – stando a quanto comunicato da Girgenti Acque – riguardano la condotta di adduzione dai pozzi di contrada Grattavole, l’impianto elettrico di sollevamento idrico di contrada Carboj e un guasto meccanico all’impianto di sollevamento dei pozzi di contrada Grattavole.

Poi arriva anche la solita – inutile – rassicurazione: “I tecnici e gli operatori di Girgenti Acque S.p.A. sono intervenuti e stanno provvedendo, senza soluzione di continuità, a porre in essere quanto necessario per effettuare le riparazioni ed, in tal modo, ripristinare le ordinarie forniture idriche ai serbatoi comunali di Sciacca. La distribuzione idrica tornerà regolare non appena saranno ultimati gli interventi di manutenzione”.

I cittadini ringraziano per le belle e rassicuranti frasi di circostanza, ma chiedono: “a quando l’acqua?”.