⦿ Ultim'ora

Sciacca. L’Avv. Scaduto ci spiega perché gli avvisi di pagamento della depurazione anno 2012, sono NULLI


Si è tenuto stamattina presso il Salone della Chiesa del Carmine, l’incontro tra l’avvocato Stefano Scaduto, presidente del Centro studi De Gasperi e i cittadini che hanno ricevuto gli avvisi di pagamento del canone di depurazione fognario per l’anno 2012.

Canone di depurazione anno 2012: l'Avv. Stefano Scaduto

Sciacca. Canone di depurazione anno 2012: l'Avv. Stefano Scaduto, spiega perché la richiesta del Comune è illegittima e come fare il ricorso.

Gepostet von FattieAvvenimenti SciaccaeProvincia am Samstag, 10. März 2018

L’incontro è servito a chiarire quali sono i punti che a parere dell’avvocato, determinano l’illegittimità degli avvisi di pagamento emessi dal Comune relativi al canone di depurazione per l’anno 2012.

Secondo Scaduto, sono tre i punti focali sul quale dovrebbe basarsi il ricorso degli utenti:

  1. Il collaudo del depuratore è avvenuto nel novembre del 2012, pertanto solo a partire da quella data sarebbe legalmente possibile richiedere il pagamento.
  2. Al momento dell’avvenuto collaudo, il Comune avrebbe dovuto dare comunicazione agli utenti, che a partire da quella data entrava in vigore il pagamento del servizio, cosa che il Comune non fatto né singolarmente, né tanto meno con avviso pubblico.
  3. Infine in forza della contratto di consegna del depuratore alla Girgenti Acque, il titolare per la riscossione del credito sarebbe il gestore e non il Comune.

L’avvocato Scaduto a fronte di quanto enunciato, propone a chi volesse aderire, un’azione collettiva, ovvero una Class Action, nella quale si chiede di invalidare la richiesta di pagamento del canone di depurazione per l’anno 2012.