⦿ Ultim'ora

Sciacca. Presentati ieri gli spettacoli teatrali proposti dall’Hotel Villa Calandrino


Sono stati presentati ieri pomeriggio dal giornalista e presidente Fijet Giacomo Glaviano e dal regista e attore Salvatore Monte gli spettacoli che si svolgeranno nel mese di agosto presso l’Hotel Villa Calandrino di Sciacca, ai quali potranno partecipare anche gli esterni, non ospiti della struttura alberghiera.

Le serate avranno il via domenica 13 agosto, alle ore 21,00 con il primo nuovo spettacolo in anteprima dal titolo di forte impatto “Citta’ degna, l’antica fiamma del mare” favola musicale scritta e diretta da Salvatore Monte. La Villa Calandrino si trova a Sciacca in via Nocera Inferiore n.1 (accanto LIDL), lo spettacolo si terrà a bordo piscina nei lussureggianti giardini della storica struttura.

Interessanti le soluzioni tecniche ideate da Salvatore Monte per il suo spettacolo che oltre alla scelta innovativa di inserire la piscina come vero e proprio elemento scenico, si avvarà anche dell’utilizzo di nuove tecniche recitative e di effetti scenici all’avanguardia per rendere particolarmente intensa e viva l’esperienza dello spettatore. Moltissimi poi gli attori in scena che di certo non faranno rimpiangere in alcun modo gli spettacoli teatrali in ambienti classici.

I biglietti per gli spettacoli potranno essere acquistati direttamente presso l’Hotel al costo di 15 euro.

Di seguito la sinossi di “Città degna, l’antica fiamma del mare”.

Lo storico Tommaso Fazello, teologo italiano, che soggiornò a Sciacca e ne raccontò molto i fatti, accompagnerà il pubblico dentro una favola che farà rivivere le vicissitudini di un personaggio storico che diede molto lustro alla città: Giuditta Normanna. Figlia del Gran Conte Ruggero d’Altavilla, la principessa amò segretamente il cugino di sangue Roberto di Baseville. Una delle tante leggende legate a questa vicenda racconta che i due giovani amanti fuggirono dai rispettivi palazzi e  si rifugiarono in una grotta sita nel litorale saccense. A sancire il loro amore fu addirittura una presenza mistica e sacra: Sant’Elmo, portatore della lanterna contente la luce, la fiamma dell’amore vero.

La difficile storia d’amore con tra Giuditta e Roberta, gli intrighi di palazzo, la magia di una città che racchiude in se mille incantesimi sono gli ingredienti di questa nuova produzione teatrale e musicale allestita per la stagione estiva 2017 e che vede come location l’affascinante Villa Calandrino di Sciacca. 

Ad interpretare Giuditta sarà la bella e brava Tiziana Marino. Al suo fianco, nel ruolo di Roberto di Baseville, il giovane saccense Carmelo La Greca, ad interpretare il Fazello sarà Leonardo Di Vita e con loro un gruppo di circa dieci attori che interpreteranno ruoli diversi.

A far da contorno all’intera vicenda saranno i popolani, ovvero, otto solisti coordinati dalla coreografa Angela Friscia che danzeranno sulle note delle musiche orchestrate per l’occasione. 

E’ già considerato uno “spettacolo a cielo aperto” perché vede la introduzione di effetti speciali innovativi mai visti ed apprezzati.