⦿ Ultim'ora

Sciacca, Ufficio Tecnico Comunale e professionisti. Milioti: “Piattaforma SUAP gratuita, l’amministrazione si attivi”


Una nota molto tecnica quella del consigliere Milioti che chiede all’amministrazione di non “rinviare” sulle legittime richieste dei professionisti e di attivare tutti gli strumenti che ad oggi è possibile attivare senza costi, ma con volontà e competenzaIl consigliere comunale di opposizione Giuseppe Milioti interviene oggi in riferimento all’esito dell’incontro con le professioni tecniche avvenuto presso la sede del Comune di Sciacca per affrontare le note problematiche dell’U.T.C. (Ufficio Tecnico Comunale): “Apprendo che tra le possibili soluzioni vi è quello di attivare una piattaforma telematica attraverso il quale i professionisti ed i tecnici comunali possano in tempo reale esitare e/o istruire le richieste di competenza all’U.T.C. Secondo quanto risulta , tale soluzione per l’amministrazione Valenti risulta essere onerosa in quanto obbliga ad un impegno di spesa di oltre € 10’000,00, perché occorrerebbe garantire anche i costi di gestione e manutenzione del sistema, spesa dice l’amministrazione che difficilmente potrebbe essere affrontata con tutte le difficoltà di cassa che ha l’ente.
In realtà la problematica economica rappresenta a mio avviso l’ennesima promessa di rinvio alla soluzione delle problematiche, perché impegno simile era stato preso per la riattivazione online del Geoportale del Comune di Sciacca (strumento utile a tutti i tecnici liberi professionisti e dell’UTC per attività di controllo del territorio contro l’abusivismo edilizio ed il rilascio dei certificati di destinazione urbanistica). Quest’ultimo necessita di poche centinaia di euro e pure a tutt’oggi anche tale impegno non viene rispettato. In poche parole, siamo all’ennesimo ritornello e presa d’atto di compiacenza e cortesia ricambiata con le parole “stiamo provvedendo o stiamo lavorando a breve il problema è risolto”. Mentre la macchina amministrativa è al collasso.

Scusate!!! Ma non sarebbe sufficiente dire che nell’immediato tutti i tecnici liberi professionisti per quanto concerne tutte le attività connesse con il SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) è già possibile inoltrare telematicamente ed usufruire della piattaforma nazionale seguendo il link che riporto: http://www.impresainungiorno.gov.it/web/guest/comune?codCatastale=I533 ,

Bene, a tutt’oggi il sistema è attivo, ragion per cui non è necessario nessun impegno di spesa da parte del Comune ma la sola volontà amministrativa e la conoscenza delle cose per dare seguito ad uno strumento già attivato, efficiente e operativo senza costi di gestione con la garanzia di avere anche l’archiviazione telematica online come per Legge senza dover potenziare l’attuale e mediocre sistema informatico del Comune con ulteriori aggravi economici.

Per quanto riguarda il SUE (Sportello Unico dell’Edilizia) Si è consapevoli, invece, che necessita una piattaforma a misura che secondo lo scrivente non si può programmare da soli con costi incontrollati e con tempi biblici, ma in sinergia con gli ordini professionali, acquisendo anche le esperienze degli altri comuni (vedi Agrigento che di recente ha comunicato l’attivazione della piattaforma SUE), avviando insieme ai restanti comuni della provincia , uno standard unico capace di abbattere i costi di realizzazione e gestione raggiungendo così gli obbiettivi prefissati dal T.U. dell’edilizia DPR 380/2001 coordinato con la Legge della Regione Siciliana n°16/2016, e le giuste risposte ai liberi professionisti e cittadini tutti”.