⦿ Ultim'ora

Siculiana. Martedì 5 i cittadini protesteranno in piazza contro il Centro d’accoglienza di immigrati di Villa Sikania


I cittadini esasperati contro il centro d’accoglienza per immigrati di Villa Sikania a Siculiana, martedì 5 dicembre, scenderanno in piazza per protestare e fare sentire la loro voce.

Il sindaco Leonardo Lauricella, pressato dalle continue lamentele dei cittadini, nei giorni scorsi, aveva scritto tutte le sue preoccupazioni nero su bianco su  una lettera, che poi aveva inviato al ministro dell’Interno Marco Minniti e al presidente della Regione Nello Musumeci.

Ed ieri, l’amministrazione comunale ha convocato un consiglio comunale aperto, nel quale è stata presa la decisione di attuare questa clamorosa azione di protesta: per i cittadini infatti, la struttura va chiusa.

Il sindaco inoltre, preoccupato per l’enorme concentrazione di extracomunitari in quel sito, è pronto a richiedere controlli da parte dell’Asp, e verifiche alla magistratura per accertare il pieno rispetto delle normative vigenti.

La situazione a Siculiana, a detta dei residenti è divenuta insostenibile, pare che la cittadina, di sera diventi deserta e poi c’è da considerare l’alto rischio di possibili incidenti, a causa degli immigrati che circolano a piedi ai bordi della statale 115, che di sera sono scarsamente visibili.