⦿ Ultim'ora

Sport. Grande weekend per il Discobolo di Sciacca


Si è concluso il weekend della Discobolo Sciacca in maniera positiva, a Mazara la due-giorni di gara dedicata alla Prima Prova del GPG regionale under 14 di sciabola maschile e femminile ha visto gli atleti del tecnico nazionale Pippo Vullo fra i protagonisti.

Sulle pedane Mazaresi gli atleti hanno raccolto i primi punti validi per la conquista del titolo regionale. Il Parterre del palazzetto dello sport di Mazara del Vallo ha accolto 247 atleti nelle tre specialità sciabola fioretto e spada maschile e femminile.

Questi i risultati, nella categoria Giovanissimi Sciabola maschile si distingue fra tutti Tommaso Rossi, che mette in riga tutti quanti, e salendo sul gradino più alto del podio, 1° classificato; sul gradino più basso si piazza Giuseppe Marciante (Discobolo Sciacca) che in semifinale è stato battuto dallo stesso Rossi.

Nella Sciabola femminile categoria giovanissime Figlioli Sofia (Discobolo Sciacca) si conquista un meritatissimo 2° posto;  Categoria Maschietti sciabola 3° posto per Giuseppe Porrello (Discobolo Sciacca); Nella categoria ragazzi/allievi 3° posto per Duilio Fileccia (Sala d’Armi Trinacria Palermo) 5° posto per Raffaele Vinti (Discobolo Sciacca) 8° posto Flavio Brancato (Sala d’Armi Trinacria Palermo) 10° posto Alessandro Restivo (Sala d’Armi Trinacria Palermo) 17° posto Danilo Placenti (Discobolo Sciacca). Nella categoria ragazze/allieve 9° posto per Giulia Aquila (Sala d’Armi Trinacria Palermo) 12° posto Sofia Sanfilippo (Sala d’Armi Trinacria Palermo).

Come ho sempre sostenuto, il difficile non è ottenere il risultato, – commenta il tecnico nazionale Pippo Vullo – ma mantenere la testa della classifica nel tempo ed esprimere e praticare una bella scherma. Senza ombra di dubbio e smentita, ci possiamo arrogare la presunzione di dire che gli atleti che oggi mi onoro di allenare in Sicilia esprimono una gran bella scherma di sciabola, e per tale motivo mi posso ritenere sodisfatto, se poi ci alleghiamo anche i risultati che sono eccellenti, non devo aggiungere altro.”

A Casalnuovo Napoli era in scena l’altra specialità del Sodalizio Sportivo il Discobolo, l’Aerobica.

Presso il palazzetto dello sport del viale dei cedri, 66 si è disputato il campionato di specialità GOLD di Ginnastica Aerobica, le atlete del Sodalizio Sportivo hanno chiuso con un ottimo 24° posto per Giulia La Bella e un 31° posto per Anna Maria Alessi, “classifica medio alta, che oggi ci fa vedere il bicchiere mezzo pieno” questo il commento del tecnico Marinella Riggio, che continua dicendo “abbiamo un po’ peccato nell’esecuzione, la mancanza di idonee strutture sportive purtroppo non ci mette nelle condizioni ottimali per poterci esprimere al meglio, ma va bene così, stare a contatto con atleti di caratura internazionale è sempre un ottima motivazione per fare sempre del nostro meglio.”