⦿ Ultim'ora

Il T.A.R. Sicilia “stronca” Girgenti Acque: illegittimo disattivare i collegamenti fognari agli utenti morosi


Noi l’avevamo anticipato in  – questo articolo – staccare le fognature agli utenti anche se morosi, era a nostro avviso incostituzionale e ne avevamo anche spiegato i motivi, oggi una sentenza del TAR Sicilia, conferma la nostra tesi.

girgenti-acque-fogne

È stato il sindaco di Grotte Paolino Fantauzzo che con una propria ordinanza, aveva fatto divieto assoluto alla società “Girgenti Acque”, di disattivare i collegamenti fognari per le utenze in stato di morosità. Ne era nata una diatriba con il gestore idrico, che con la solita arroganza, aveva di fatto considerato carta straccia il provvedimento.

Girgenti Acque, aveva così fatto ricorso avverso il provvedimento al TAR Sicilia, chiedendo l’annullamento dell’ordinanza. Ieri 16 gennaio, il TAR Sicilia, ha dato ragione al sindaco di Grotte.

Infatti, con la sentenza n.00125/2017 pubblicata ieri il tribunale amministrativo regionale, ha rigettato il ricorso proposto da “Girgenti Acque” spa, per l’annullamento dell’ordinanza sindacale n.45 del 23.10.2015.

È una vittoria di un sindaco caparbio e tenace, ma è anche la vittoria di tanti utenti e non solo di Grotte, ma di tutte le città gestite da Girgenti Acque, che da oggi potranno fare valere questo diritto.