⦿ Ultim'ora

Terremoto nella notte nel Catanese, scossa del 4,8°: gente in strada per la paura ma pochi i danni


Una scossa di terremoto di magnitudo4.8 alle 2:34 è stata registrata nella notte in provincia di Catania. Tanta paura con la gente che è scesa in strada, ma pochi i danni

L’epicentro, registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Catania, è stato localizzato a 1.9 km da Santa Maria di Licodia, interessando anche i vicini comuni di Paternò, Biancavilla e Adrano, ma la scossa è stata avvertita chiaramente in tutto il circondario, da Catania, a Enna, a Siracusa, fino a Messina.

La paura è stata tanta, ma pochi i danni materiali segnalati al momento. Gli unici sono relativi ai cornicioni della chiesa dell’Idria di Biancavilla e nel Palazzo Ardizzone, ex sede del municipio. Piccoli danni anche ad antiche case rurali, ma secondo i primi accertamenti dei vigili del fuoco, non si sarebbero verificati crolli di edifici. La Protezione civile locale ha già provveduto a transennare alcune zone.

Si segnalano inoltre persone ferite, ma in modo non grave, portate nell’ospedale di Biancavilla ed altre ricoverate in stato di choc per la paura.