⦿ Ultim'ora

Ucraina: “Avdiivka sta per essere spazzata via”, sulla città pioggia di razzi e bombe russe – video

Ad Avdiivka cittadina del Donetsk., sono in corso feroci combattimenti, un volontario ucraino, arrivato per portare aiuti, davanti alle rovine esclama: “Tutti sanno che Avdiivka sta per essere spazzata via. Proprio così, spazzata via”

Da Kiev ammettono che la situazione  ad Avdiivka è molto tesa, Le forze russe stanno prendendo d’assalto le posizioni attorno alla città e per il terzo giorno consecutivo non hanno smesso di attaccare le postazioni ucraine. “la situazione è molto tesa”. Lo riferisce Vitaliy Barabash, capo dell’amministrazione militare della città di Avdiivka, citato da Rbc Ucraina. Secondo Barabash, nonostante gli assalti i difensori ucraini al momento riescono a respingere tutti gli attacchi nemici. “La situazione è molto tesa. Per il terzo giorno il nemico non ha smesso di assaltare l’area. Stanno colpendo con tutto quello che hanno. Centinaia di bombardamenti sulle postazioni, decine sulla città”, ha detto il capo dell’amministrazione militare. Gli attacchi vengono effettuati con artiglieria e mortai, ma anche con missili. Solo ieri sono stati registrati più di 20 razzi e 12 bombe guidate sulla città.

La regione di Kherson sotto attacco, in particolare la città di Chornobaivka, è stata nuovamente vittima di un bombardamento russo dopo dopo quello che nella notte ha ucciso un uomo di 70 anni. Questa volta, come riporta l’amministrazione militare regionale su Telegram, sono state colpite “le case dei residenti locali” e “un uomo di 71 anni è stato ucciso”. Un uomo di 70 anni è stato ferito e c’è una parziale interruzione di corrente.

Sempre a Kherson questa mattina, a causa di un bombardamento  l’edificio dell’Università statale è stato danneggiato e il soffitto è crollato. Lo ha riferito su Facebook il rettore dell’istituto Oleksandr Spivakovsk, segnalato da Ukrinform. “Un’ora fa, l’aggressore ha colpito l’aula magna dell’università. Cosa posso aggiungere a questo?” ha detto in una dichiarazione. Le foto pubblicate mostrano che i bombardamenti hanno danneggiato il tetto e fatto crollare il soffitto.

Nikopol sotto attacco costante da ieri sera. Le truppe russe hanno bombardato il distretto di Nikopol della regione di Dnipro tre volte dalla sera dell’11 ottobre. Serhiy Lysak, capo dell’amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, lo ha scritto in un post su Facebook, citato da Ukrinform. “Dalla sera, l’aggressore ha colpito il distretto di Nikopol tre volte. Hanno sparato artiglieria pesante contro il centro del distretto e la comunità di Marhanets. Due case private sono state danneggiate. Le conseguenze dell’attacco mattutino sono ancora in fase di chiarimento”, ha detto il capo della regione. La città di Nikopol, controllata dall’Ucraina, è quella da cui è visibile la centrale nucleare di Energodar, nella parte occupata della regione di Zaporizhzhia, sulla sponda opposta del fiume Dnipro.

In serata  bombardata la regione Donetsk, L’esercito russo ha bombardato ancora una volta la regione di Donetsk: due persone sono state uccise, tra cui un bambino di 11 anni, e sette cittadini sono rimasti feriti. Avdiivka è tra le città bombardate. I russi hanno anche effettuato attacchi missilistici sul villaggio di Bogatyr, nel distretto di Volnovakha. L’esercito russo ha inoltre attaccato la città di Gornyak, distretto di Pokrovsky. Una donna di 44 anni è stata uccisa da munizioni russe. Suo cognato, 24 anni, è rimasto ferito.

Questa mattina al porto di Odessa colpiti magazzini di cereali. Nell’attacco, confermato dalle forze armate ucraine, è stato colpito un impianto di stoccaggio di cereali. “Purtroppo è stata colpita un’infrastruttura portuale. Una struttura di stoccaggio del grano è stata danneggiata, ci sono danni direttamente al grano stesso”, ha dichiarato la portavoce del Comando operativo del sud, Natalia Humeniuk, citata dal Guardian.