⦿ Ultim'ora

Ucraina. Capodanno con i “botti”: attacco record di Mosca che lancia 90  droni su Leopoli e Odessa

Un attacco “record” di droni russi ha segnato la vigilia di Capodanno e il primo giorno del nuovo anno in Ucraina: tra ieri sera e le prime ore di oggi, l’esercito russo ne ha lanciato un totale di 90 

Lo comunica l’aeronautica militare di Kiev aggiungendo che nella notte di Capodanno  le forze russe hanno lanciato su Leopoli e Odessa 90 droni esplosivi Shahed da quattro direzioni, 87 dei quali sarebbero stati distrutti in volo. “Il nemico ha utilizzato un numero record di droni d’attacco”, ha dichiarato. Negli attacchi sono stati usati 4 missili terra-aria S-300 che hanno colpito la regione di Kharkiv e tre missili anti-radar Kh-31 e uno Kh-59 contro le regioni di Kherson e Zaporizhia.

Nella regione di Lviv, nell’ovest del paese, gli attacchi hanno distrutto un’università e un museo la cui storia è legata a due figure nazionaliste ucraine che collaborarono con i nazisti durante la seconda guerra mondiale, secondo il sindaco Andriy Sadovy. Nella regione di Odessa (sud), secondo le autorità locali, una persona è stata uccisa e otto sono rimaste ferite in questo attacco notturno. A Khmelnitsky un bambino è rimasto ferito, mentre nella regione di Kherson una donna è stata uccisa durante i bombardamenti russi, ha detto su Telegram il capo dell’amministrazione regionale, Oleksandr Prokudin.