⦿ Ultim'ora

Ucraina. l’esercito russo conquista la città di Marinka nel Donetsk e continua ad avanzare

La controffensiva di Mosca iniziata da qualche settimana ha portato alla conquista completa della città di Marinka, nella regione di Donetsk

Lo ha annunciato il ministro della Difesa Sergei Shoigu, aggiungendo che le sue truppe controllano completamente la città di Marinka, nella regione di Donetsk, Ucraina orientale. “Le nostre unità d’assalto oggi hanno completamente liberato l’insediamento di Marinka”, ha riferito il ministro della Difesa Sergei Shoigu al presidente Vladimir Putin, in un incontro trasmesso dalla televisione di Stato. Il leader del Cremlino si è congratulato, definendolo un “successo”.

“È importante che abbiamo spostato l’artiglieria da Donetsk in modo abbastanza significativo, più a ovest. Questo ci permette oggi di proteggere Donetsk dagli attacchi in modo più efficace”, ha detto Shoigu, spiegando, che la liberazione di Marinka ha anche ristretto le capacità di difesa dell’esercito ucraino e ha dato alle truppe russe più spazio di manovra.

Shoigu ha sottolineato che in nove anni l’esercito ucraino ha costruito un’importante roccaforte fortificata con passaggi sotterranei cinque chilometri a sud-ovest di Donetsk. “In effetti, su ogni strada sono state create postazioni antincendio a lungo termine ben fortificate e un complesso sistema di tunnel sotterranei ben protetti dagli attacchi aerei e dall’artiglieria da campo. Grazie all’azione risoluta dei nostri militari, le fortificazioni sono state ora violate,” ha concluso il ministro della Difesa.