⦿ Ultim'ora

Ucraina. Pioggia di missili e droni russi nella notte su 5 regioni. Mosca conquista altri due villaggi vicino Avdiivka

Non si ferma l’offensiva russa, nella notte l’esercito ha lanciato una pioggia di droni e missili sulle regioni ucraine orientali, occidentali e centrali di Kharkiv, Sumy, Dnipropetrovsk, Khmelnytska, Kirovograd


Lo riferisce l’aeronautica militare di Kiev, citata da Rbc-Ukraine. “I russi hanno attaccato con 13 droni kamikaze di tipo Shahed, missili balistici Iskander-M/KN-23, quattro missili aerei guidati Kh-59 e un missile anti-radar Kh-31P. Undici droni e 2 missili sono stati distrutti dalla contraerea ucraina”, ha dichiarato l’aeronautica.

Mosca ha conquistato altri due villaggi vicino Avdiivka”. Gli analisti del progetto indipendente ucraino DeepState riferiscono che le forze russe stanno avanzando a ovest e a nord-ovest di Avdiivka nella regione di Donetsk, e dopo Lastochkino hanno catturato gli insediamenti di Stepnoye e Severnoye. Lo riferisce Ukrainska Pravda. “Il nemico è avanzato vicino a Orlovka, Berdichev e Tonenkoye. Ha occupato Stepnoye e Severnoye. Dove si trova ora il comando dell’unità ucraina Tavria secondo cui le linee di difesa sono ‘preparate’?”, scrive DeepState.

Inoltre “Nella notte uno dei droni lanciati dall’esercito russo che mirava alla regione di Odessa, ha eseguito una manovra molto difficile… un percorso provocatorio, ha attraversato il confine sul tratto ucraino-moldavo: abbiamo registrato l’attraversamento del confine, il drone dopo aver volato per diverse decine di chilometri (sul territorio moldavo) è rientrato nello spazio aereo ucraino ed è stato distrutto dalle forze di difesa aerea di Kiev”, ha dichiarato in tv la portavoce delle Forze di difesa dell’Ucraina meridionale Natalia Humeniuk. Lo riporta Unian.